festival
"Corpo utopico", il workshop di Francesca Cinalli e Paolo De Santis. Foto di Daniele Calabretti

AOSTA – Torna T*Danse, il Festival Internazionale della Nuova Danza di Aosta. Dal 26 aprile all’8 maggio presso la Cittadella dei Giovani. Si inizia con Aspettando T*Danse, l’ultima settimana di aprile. A inaugurare la VI edizione del Festival: Cristallo di luce, l’installazione artistica di Diego Scroppo.

Finalmente in versione integrale

Torna T*Danse, finalmente in versione integrale. Nel 2020 il Festival si è interrotto dopo la prima settimana a causa del DPCM del 24 ottobre. E l’edizione 2021 è stata una versione ristretta del consueto Festival, proporzionata alle sostanziali variazioni subite dalle principali linee di finanziamento. E da quest’anno, alla sua VI edizione, il Festival autunnale diventa primaverile.

Così T*Danse, esteso a due settimane l’ultima di aprile e la prima di maggio, riprende in parte la programmazione annullata nel 2020 e in parte tira le fila di questo periodo diverso. Proponendo nuove creazioni, quelle nate in un momento storico in cui la produzione artistica per non arrestarsi si è soffermata sull’esplorazione dei mezzi audiovisivi.

Torna anche, l’ultima settimana di aprile, Aspettando T*Danse: un tempo di preparazione alla ricca programmazione della prima settimana di maggio. E ancora si rinnova l’eccezionale coinvolgimento degli studenti del Liceo Classico Artistico Musicale di Aosta. Gli alunni potranno partecipare sia agli eventi aperti al pubblico sia essere coinvolti all’interno dell’organizzazione del festival attraverso vari gruppi di lavoro.

Aspettando T*Danse

Da martedì 26 aprile a martedì 3 maggio, la Cittadella dei Giovani di Aosta ospita di nuovo Aspettando T*Danse. Settimana ricca di eventi che scaldano l’atmosfera e introducono al Festival. Un’occasione unica sul territorio nazionale per assistere alla magia delle arti performative che incontrano le nuove tecnologie. Ma anche un eccezionale momento di aggregazione della comunità aostana con gli studenti del LICAM protagonisti assoluti per una settimana grazie all’opportunità offerta dai percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. Proprio negli spazi della Cittadella dei Giovani di Aosta, gli studenti potranno confrontarsi con i professionisti dello staff del festival T*Danse durante la sua realizzazione.

Palcoscenico di Aspettando T*Danse non è solo la Cittadella: infatti il workshop di Francesca Cinalli e Paolo De Santis, Il corpo utopico, accompagnerà i partecipanti negli spazi urbani della città di Aosta. Il laboratorio intende esplorare le possibilità creative del corpo in relazione all’architettura urbana e alla geografia degli spazi. Un percorso multidisciplinare tra teatro, danza, architettura e paesaggio che, partendo dalla definizione di Michel Foucault, invita a pensare il corpo come “un territorio da scoprire”. I due artisti della compagnia Tecnologia Filosofica ci invitano in questo percorso di riscoperta del corpo, provando a riabitare il mondo e a riconnetterci con la dimensione fisica della città. Il laboratorio è gratuito e aperto a tutti.

Una installazione ecosostenibile

La ripartenza, dopo il periodo buio e incerto degli ultimi due anni, non poteva che essere luminosa: si chiama infatti Cristallo di luce l’installazione artistica di Diego Scroppo, artista torinese dell’Associazione The Sharing. L’installazione è visitabile dal 3 e al 7 maggio in Sala Expo.

Cristallo di luce è il prototipo in scala ridotta di una scultura pensata per la piazza pubblica. È alta sette metri, a geometria tetragonale, in grado di generare energia elettrica. Una “luce d’artista” quindi auto-sostenibile, che impiega la tecnologia fotovoltaica e non impatta sull’economia ma, al contrario, produce energia e la rimette in circolo come un bene pubblico. A partire da queste suggestioni, il Cristallo diviene quasi un elemento esoterico e simbolico nella sua ispirazione artistica, pionieristico nei materiali impiegati per ottenerne la funzione sociale della produzione di energia rinnovabile restituita alla collettività. Su questa opera verterà la conferenza The Sharing: Cristallo di luce tenuta da Stefano Beltramo, Chiara Garibaldi, Diego Scroppo e Bruce Sterling dell’Associazione The Sharing. La conferenza si svolgerà presso la Biblioteca Regionale, nella sezione Ercole Balliana, martedì 3 maggio dalle ore 10:30 alle 11:30.

T*Danse

T*Danse – Danse et technologie, il Festival internazionale della Nuova Danza di Aosta è un’iniziativa di TiDA – Teatro Instabile di Aosta, presieduta da Alessia De Donno, e della Cittadella dei Giovani di Aosta, diretta da Jean Frassy. Per la direzione artistica di Marco Chenevier e Francesca Fini.

L’edizione 2022 di T*Danse entra a far parte del progetto di rete Tracce, che ha ricevuto il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo (maggior sostenitore) nell’ambito del bando Art-Waves. È realizzata inoltre con il sostegno del Consiglio regionale della Valle d’Aosta. Con il contributo di Fondazione CRT nell’ambito del bando Not&Sipari e con il patrocinio del Comune di Aosta.

Iscriviti alla Newsletter