Echoes of life_Silvia Azzoni e Oleksandr Ryabko_ph_Kiran West

VICENZA – Due interpreti d’eccezione, per il prossimo appuntamento della stagione di Danza del Comunale, inserita in Danza in Rete Festival_Vicenza – Schio: si tratta di Silvia Azzoni e Oleksandr Riabko, principal dancers dell’Hamburg Ballett John Neumeier. Azzoni e Riabko saranno in prima nazionale al Teatro Comunale di Vicenza con il loro Echoes of life in programma sabato 2 aprile alle 20.45, un raffinatissimo spettacolo di danza neoclassica con musica dal vivo.

In prima nazionale sabato 2 aprile

Coppia di vita e d’arte all’Hamburg Ballett, acclamati sui massimi palcoscenici del mondo in questo momento della loro carriera Azzoni e Riabko hanno deciso di sviluppare nuovi progetti artistici nei quali dare spazio anche a giovani coreografi. Fa parte di questo tipo di progetti Echoes of life, lo spettacolo con il quale i due artisti tornano a Vicenza accompagnati dal pianista Michał Białk, terzo fondamentale pilastro su cui poggia la drammaturgia musicale e coreografica dello spettacolo.

Pas de deux, su coreografie di Bordin, Paulin, Jubete.

Al centro della narrazione coreutica ci sarà il mito di Narciso nella versione ellenistica di Pausania, secondo la quale il giovanetto non si invaghisce più della sua immagine riflessa nell’acqua, ma della propria gemella; e quando questa muore, nel riflesso del proprio volto che la ricorda, trova consolazione al dolore della perdita. Lo spunto di questa versione originale del mito – il legame indissolubile eppure complesso e conflittuale tra due creature con il rutilare di emozioni che passano dall’intima vicinanza al distacco e all’abbandono – diventa il pretesto per affidare ai tre coreografi, il compito di sondare le proprie capacità espressive e compositive e metterle a disposizione dei due interpreti.

Prima dell’esibizione dei due danzatori internazionali, andrà in scena nell’ambito del Progetto Supporter, Embracing – una creazione in prima nazionale – prodotta Danza in Rete Festival_Vicenza – Schio, interpretata da Cosimo Sancilio, coreografia di Giovanni Napoli, entrambi solisti del Balletto del Teatro dell’Opera di Augusta. L’ esibizione permetterà ai giovani artisti di farsi conoscere al pubblico e alla critica con il loro lavoro dedicato all’abbraccio come potente strumento emotivo e gesto dalle forti connotazioni coreografiche.

Danza in Rete Festival_Vicenza-Schio, l’evento diffuso promosso dalla Fondazione Teatro Comunale di Vicenza e dalla Fondazione Teatro Civico di Schio, direzione artistica di Pier Giacomo Cirella in collaborazione con Loredana Bernardi e Alessandro Bevilacqua, è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e della Camera di Commercio di Vicenza.

Iscriviti alla Newsletter