NAPOLI – Il Teatro di San Carlo ha annunciato la realizzazione della prima piattaforma on line di un Teatro d’Opera in Italia. Si chiama San Carlo Digital Opera House e riceve il sostegno della Regione Campania e dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. TIM, inoltre, creerà l’infrastruttura tecnologica e renderà disponibili i contenuti.

San Carlo Digital Opera House

San Carlo Digital Opera House è una piattaforma di servizi per la produzione, la lavorazione e la distribuzione di video in modalità live e on demand, in qualità broadcast 4k per la produzione e FULL HD per la distribuzione. Prevede anche la realizzazione di un portale web e di app necessarie alla presentazione, fruizione e acquisto dei contenuti. Si potrà accedere tramite smart TV, computer, smartphone, tablet. Consentirà al Teatro di San Carlo di diventare un nuovo luogo di espressione e creazione digitale in grado di intercettare il pubblico di tutto il mondo: appassionati ma anche coloro che non frequentano abitualmente il teatro.

Arte e tecnologia

L’idea nasce dalla necessità di continuare a diffondere cultura e bellezza durante questi mesi di chiusura dei teatri. Il web e la tecnologia si rivelano, dunque alleati preziosi, unica alternativa non potendo esibirsi dal vivo.

L’esperimento che abbiamo fatto con lo Streaming di Cavalleria rusticana e il Gala Mozart Belcanto in collaborazione con Facebook, che ha visto per la prima volta un Teatro Lirico esprimersi con una produzione live visibile in tutto il mondo – afferma Stéphane Lissner Sovrintendente del Teatro San Carlo – ci ha resi orgogliosi e ci ha spinto a continuare su questa strada. Quindi a migliorare la tecnologia e adeguare i mezzi di comunicazione aprendo al digitale e abbracciando così un nuovo pubblico. Una iniziativa che andrà avanti anche quando avremo superato questo periodo difficile della pandemia e che affiancherà lo spettacolo dal vivo.

Il Massimo napoletano aprirà dunque a nuovi percorsi creativi per filmmakers, fotografi, artisti, filosofi, scrittori, visual artists, che avranno a disposizione un nuovo spazio per opere originali ispirate alla storia del Teatro di San Carlo.

Sarà possibile inoltre trasmettere on line non solo spettacoli in streaming, che andranno ad affiancarsi all’attività dal vivo del Teatro e a creare un archivio digitale. Ma anche incontri, interviste con artisti, documentari e contenuti educational.

Il sostegno della Regione

Il Direttore Generale delle Politiche culturali della Regione Campania, Rosanna Romano, ha così commentato:

«La Regione sostiene questo importante progetto del Teatro di San Carlo teso alla fruizione della cultura in ambiente digitale. Soprattutto per l’alta valenza sociale dell’iniziativa, che ha come linea guida l’inclusività e il raggiungimento del più alto numero di partecipanti possibile. La nostra mission è promuovere la diffusione del patrimonio culturale e artistico regionale nel panorama nazionale e internazionale».

Il progetto di TIM

La gara d’appalto per la progettazione e la realizzazione della San Carlo Digital Opera House è stata assegnata a TIM. Ha come driver principale per lo sviluppo della soluzione quello dell’assoluta eccellenza della qualità e dell’affidabilità dei prodotti proposti.

«Siamo molto contenti di essere al fianco del Teatro di San Carlo in questo progetto innovativo e di grande valenza sociale per l’Italia e non solo», ha dichiarato Federico Rigoni, Chief Revenue Officer di TIM. «Siamo convinti che grazie a questa partnership dimostreremo sul campo come la tecnologia possa avere un ruolo centrale nella diffusione e fruizione dei contenuti culturali garantendo un’esperienza nuova e ricca a un pubblico sempre più ampio».

L’Università Federico II

È prevista inoltre attività di formazione. In collaborazione con il Complesso Universitario San Giovanni dell’Università Federico II, per l’utilizzo della strumentazione e della piattaforma di editing video. Il neo Rettore, Matteo Lorito, ha infatti dichiarato:

La Federico II mette a disposizione le proprie competenze per sostenere un’iniziativa importante. Quella di portare nelle case di tutti l’arte e la bellezza del Teatro di San Carlo, attraverso un sistema di alta tecnologia. Il rapporto con il territorio e con altri Enti è parte della nostra mission. Siamo lieti di interagire con il San Carlo, con la Regione che sostiene il Massimo napoletano, per la realizzazione di un progetto per il bene comune. In modo particolare in questo difficile periodo di pandemia.

Il docu-film

Nel frattempo, sul sito ufficiale del Teatro di San Carlo e sul canale Youtube, appare il trailer di un docu-film diretto da Andrea Marini. Un altro affascinante progetto, che sarà prossimamente online.

Iscriviti alla Newsletter

Laureata magistrale in Discipline della Musica e dello Spettacolo presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" nell'ottobre del 2019. Dal 2022 è giornalista pubblicista e socia di AIRDanza - Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza. Si occupa di Comunicazione dello Spettacolo e Servizi Editoriali.