Tutto pronto per la 2° edizione di “Comunicare la Danza”, il Forum organizzato dal Giornaledelladanza.com
Dopo gli ottimi riscontri dello scorso anno, torna con la seconda esizione il forum Comunicare la Danza, progetto, organizzato e curato da Sara Zuccari direttore del giornaledelladanza.com e critico di danza per L’Espresso de La Repubblica. Il progetto si svolgerà nuovamente in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Danza, dove il forum avrà luogo il 27 aprile alle ore 15.00, in occasione della Giornata Internazionale della Danza, all’interno della manifestazione GID@AND curata dal maestro Joseph Fontano, che si svolgerà dal 27 al 29 aprile con vari momenti: spettacoli pomeridiani, mostre, laboratori e visite alla biblioteca. Un appuntamento in cui dialogare della danza e della sua evoluzione mediatica e artistica, questo vuole essere Comunicare la Danza, nato con l’intento di creare una corrispondenza tra le varie forme di comunicazione della danza (cartaceo, televisione, internet) ed oggi invece incentrato sull’evoluzione dei nuovi mass media e social. Il Forum è un concentrato di contenuti e relazioni in cui i partecipanti si conoscono, interagiscono, condividono know how, presentano case history e vengono ispirati a nuove iniziative, uscendo dal circolo autoreferenziale e dialogando con gli opinion leader della danza e dell’informazione. È da considerarsi come il principale evento italiano della comunicazione della danza con un focus specifico sui temi dell’innovazione e delle nuove forme di comunicazione. Coinvolge ogni anno oltre 2.000 partecipanti tra artisti, imprenditori, innovatori, critici di danza e rappresentanti istituzionali ed i principali player e opinion leader della comunicazione e dell’innovazione digitale.

Questo appuntamento, che si terrà presso il Teatro Ruskaja dell’AND, verrà inaugurato dal saluto della Prof.ssa Giovanna Cassese, attuale Commissario dell’Istituto. In seguito si ascolteranno le testimonianze di importanti critici e direttori di giornali del panorama coreutico; si confronteranno: Francesca Bernabini Direttore di Danzaeffebi.com, Irene Romano Bernardini Direttore di Danzadance.com, Lorena Coppola Presidente della Fondazione Léonide Massine, Alessandro Di Giacomo Caporedattore del giornaledelladanza.com, Monica Ratti Direttore di Danceandculture.it, Raffaella Tramontano Direttore di Campadidanza.it. A moderare l’incontro sarà Sara Zuccari, Giornalista e Critico di danza, antesignana dell’informazione coreutica via web. Il convegno verrà trasmesso su www.giornaledelladanza.com con una diretta a cura di Valentina Clemente. Di seguito il profilo dei relatori:

FRANCESCA BERNABINI Nel 1981 consegue il Diploma di Maturità Coreutica presso l’Accademia Nazionale di danza, e nel 1982 il Diploma di insegnante di danza. Dal marzo 1985 al 1996 è critico di danza del Corriere della Sera per cui pubblica oltre 800 articoli. Nel marzo 1991 fonda con Raffaello Luciani DanzaSì, mensile di informazione di danza specializzato in problematiche legislative, gestionali, fiscali e organizzative nel settore danza. Nel 1980 ha tenuto la sua prima conferenza sulla danza moderna americana alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma. A questa ne sono seguite molte altre: “Danza e didattica: proposte per una legge” organizzato da Agis (Roma 1997); Convegno Nazionale Danza e Sport “Kìnesis” (Roma 1999); “La cultura dell’impresa nella scuola di danza oggi” (Napoli 2001), “Il futuro delle scuole di danza” (Bari 2002); “Mutazioni della Danza” (Mestre 2002); “Foto di danza da un esterno” (Abano 2004); “Futuro in ballo- Produzione, distribuzione e formazione/situazione della danza in Italia e sguardo all’Europa” nell’ambito della Biennale Danza e Italia (Pesaro 2006), e molte altre ancora. Ha ricoperto diversi ruoli istituzionali: membro della Sezione Danza del Comitato e della Consulta per i Problemi dello Spettacolo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Presidente di Federdanza, Vicepresidente AGIS.

IRENE ROMANO BERNARDINI Nel 2000 segue un Corso di Specializzazione organizzato dalla Regione Lombardia e consegue la qualifica di “Esperto nella gestione di prodotti editoriali Internet e nella conoscenza del linguaggio HTML” per la creazione di pagine Web e siti Internet. Nel 2002 decide di concentrare parte delle sue energie alla sua principale passione, specializzandosi così nella comunicazione pubblicitaria legata alla danza e allo spettacolo; questa decisione è derivata dopo 7 anni di esperienza in varie emittenti radio e tv e alcuni anni di scuola di danza. Da questa esperienza extra è nata così l’idea di creare il marchio (ed il portale web) DanzaDance ed in seguito il canale televisivo Danza TV. Nel 2006, grazie all’esperienza e alla notorietà del marchio DanzaDance, ha iniziato ad organizzare anche speciali eventi dal vivo, spesso realizzati nelle principali fiere italiane. Il successo web di DanzaDance, ha portato ad allargare i contatti con il mondo dello spettacolo. Infatti, dal 2006, il nostro staff ha iniziato ad organizzare personalmente eventi promozionali dal vivo tra cui il Madonna Dance Tribute e le audizioni nazionali per il musical FAME.

VALENTINA CLEMENTE Padovana al cento per cento ma romana d’adozione, Valentina ha studiato Relazioni Internazionali tra la città del Santo, Los Angeles, Washington e Roma. Da quando si è trasferita nella capitale, però, ha messo da parte le velleità diplomatiche e nel novembre 2007 ha iniziato la fantastica avventura del giornalismo nella redazione di Sky Tg24, sotto la guida di Emilio Carelli, occupandosi principalmente di politica estera. Da sempre appassionata di danza classica, che pratica dalla tenera età di otto anni e che continua, nonostante tutto, a darle piccole soddisfazioni, ha sempre cercato di fare delle sue passioni il suo lavoro. Giornalista professionista, collabora con il Giornale della danza da alcuni anni riuscendo, anche grazie a questa testata, a conoscere da vicino un mondo che da sempre la affascina, ammira e che soprattutto la appassiona. Adora i classici della danza, si commuove quando un balletto la emoziona particolarmente, passerebbe giornate intere a teatro. Il suo obiettivo? Raccontare storie, non notizie. E la danza, di storie, ne ha sempre tantissime. Per il giornaledelladanza.com si occupa anche della GD Web TV.

LORENA COPPOLA Fondatrice e presidente della Fondazione Léonide Massine, danzatrice e coreografa, laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, ha pubblicato diversi testi, tra cui la traduzione dell’autobiografia del grande danzatore e coreografo russo Léonide Massine, La mia vita nel balletto e Léonide Massine – Introduzione alla Teoria di Composizione Coreografica. Altre opere pubblicate e curate: Trent’Anni di foto di Danza, L’Effimero in Posa, Trent’Anni di foto di Danza, L’Effimero in Posa, Alberto Testa – Positano e la Danza, Danza – Aforismi e Citazioni. Esperta di studi su Massine e di ricerca in ambito coreografico. Ha organizzato e diretto molteplici eventi artistici e produzioni teatrali ed ha curato per anni il settore stampa, comunicazione e relazioni esterne per eventi, artisti e compagnie a livello internazionale, tra cui il Premio Positano Léonide Massine per l’Arte della Danza, con la direzione del Maestro Alberto Testa, Compañia Antonio Marquez, Vancouver City Dance Theatre, per citarne solo alcuni. Premi ricevuti: “Premio Aurel Millos”, “Premio Roma è Arte”, “Premio Arte e Cultura – Positano”. Attualmente è impegnata nell’attività di coreografa per diverse produzioni in Europa. Dal 2010 collabora con il giornaledelladanza.com in qualità di vicedirettore. Cura inoltre la rubrica “Realtà e coreografi emergenti”.

ALESSANDRO DI GIACOMO Il suo primo approccio con la danza nasce dal punto di vista tecnico, intraprendendo lo studio dell’arte tersicorea all’età di 6 anni. Si perfeziona nelle più importanti scuole professionali di Roma studiando con maestri di chiara fama e la sua sete di conoscenza lo porterà ad approfondire lo studio della danza anche dal punto di vista culturale. Come danzatore ha conosciuto sia la realtà del teatro con spettacoli e tournée in tutta Italia, che quella televisiva, prendendo parte ai principali show Rai e Mediaset. Le sue conoscenze teoriche e tecniche lo hanno portato a cimentarsi nella conduzione di due importantissimi eventi sempre legati al mondo della danza come il “Premio Aurell Millos” ed il “Premio Internazionale Ginestra d’Oro”, riconoscimenti che hanno incoronato i personaggi più importanti della danza nazionale ed internazionale. Ha inoltre collaborato con l’Accademia Nazionale di Danza nella cura dell’Ufficio Stampa per l’edizione 2008 del “Premio Roma”. Ha iniziato a collaborare con il giornaledelladanza.com fin dagli esordi, giugno 2010, fino a ricoprirne oggi il ruolo di caporedattore. Per il giornaledelladanza.com cura inoltre la rubrica “Dentro la Danza”.

MONICA RATTI Da 30 anni lavora nell’ambito della Danza. Ha collaborato con Vittoria Ottolenghi,Vittoria Cappelli, Renato Greco, Simona Marchini. Ha realizzato quale autrice 7 puntate per la trasmissione Un Mondo a Colori e il programma Hip Hop Generation in onda su Rai 3 . Ha fondato la società LaRatti s.r.l con la quale ha realizzato Convention, Festival, Sfilate, Corsi. Esperta di Politiche Giovanili da 20 anni si occupa del movimento Hip Hop in tutte le sue forme. Dal 1995 Collabora con il mensile Danzasì per il quale ha ideato con Luana Luciani il Concorso Danzasì e numerose iniziative atte alla promozione e diffusione del mensile. Con Emanuele Ladovaz ha ideato nel 2007 la Piattaforma Avvertenze Generali, progetto di promozione di giovani artisti nell’ambito della danza, della musica e dell’arte. Ha curato dal 1993 al 1996 gli spettacoli del Teatro del Parco di Mirabilandia quale ideatrice , regista.

RAFFAELLA TRAMONTANO Giornalista professionista ed esperta di comunicazione, direttore responsabile di Campadidanza.it, dance magazine. E’ autrice del libro “30 anni e + in Movimento” edito da Liguori Editore. Nella sua carriera giornalistica, si è occupata prevalentemente di teatro e danza, ma anche di cronaca e interni, è stata inviato speciale, ha firmato lunghi reportage dalla Sicilia sulla mafia, ha seguito le gravi stragi di Capaci e di via d’Amelio. E’ dal 1993 che sceglie di dedicarsi prevalentemente alla comunicazione, lavorando con primarie istituzioni culturali, quali il Teatro di San Carlo, Rai, Fondazione Campania dei Festival per il Napoli Teatro Festival Italia, Fondazione Plart, Movimento Danza, Ente di promozione e formazione nazionale. E’ inoltre consulente per la danza nei teatri italiani e stranieri. È’ membro ONA Online News Association.

SARA ZUCCARI Giornalista, critico, storico e docente di giornalismo online, televisivo e cartaceo, di danza. Si forma presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Dal 2003 è giornalista professionista regolarmente iscritta all’Albo dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti Italiani. Dal 1998 al 2004 è responsabile della prima pagina online dedicata alla danza di TGcom 24, la quarta testa giornalistica di Mediaset diretta da Enrico Mentana. Nel 2003 e nel 2004 è autrice e conduttrice del programma televisivo “Arabesque” in onda sul canale satellitare INN di Telepiù digitale. Nel 2004 pubblica come autrice “l’Agenda della Danza”, edita da Feltrinelli , lavora come giornalista per il mensile Danza&Danza e realizza numerosi documentari, reportage, pubblicazioni saggistiche, testi di danza e convegni: “La Danza Oggi ” (2001) e “Incontro a più voci – Aurel Milloss ” (2007). Dal 2004 è giornalista – responsabile di danza – per Sky Tg24 diretto da Emilio Carelli. Ha collaborato in qualità di giornalista e scrittrice con l’Accademia Nazionale di Danza di Roma e la Fondazione Arena di Verona, con il settimanale “A”, la rivista “Tutto Danza” e con il mensile “Expression Dance”. È stato direttore artistico del Premio Internazionale “Ginestra d’Oro”, del Premio “Amalfi Danza International” e del “GD Awards”, riconoscimento alle eccellenze della danza organizzato annualmente dal giornaledelladanza.com. Ha partecipato in qualità di giurato nel programma “Amici” di Maria De Filippi in onda su canale 5. Premi ricevuti: “Napoli e Danza”, “Premio Igino Giordani”, “Premio Aurel Milloss”, “Premio Roma è arte”, “Premio Italia che Danza”, “Premio Volere Volare”, “Premio Valentino”, “Premio Anita Bucchi”, “Premio Roma in Danza”, “Premio Positano”, “Premio Capri Danza International”. Dal 2010 è fondatore e direttore responsabile della prima testata giornalistica online H24 in Italia www.giornaledelladanza.com. Può definirsi pioniera nell’aver istituito in Italia questa nuova forma di giornalismo online nell’ambito della danza e per essere stata ideatrice del primo Master di Storia, Giornalismo e Critica di Danza, presso il Balletto di Roma. Attualmente è critico di danza per L’Espresso di Repubblica.

Iscriviti alla Newsletter