ROMA – Al Museo Nazionale Romano è Tempo di danza, musica, teatro, design, cinema e fotografia: in programma fino al 24 giugno 2020, spettacoli, incontri, performance, tra Palazzo Altemps, le Terme di Diocleziano e il Planetario. Promossa dal Museo Nazionale Romano e con la produzione di Electa, la rassegna ha la direzione artistica di Cristiano Leone.
Per Ō Tempo di festival, un centinaio di artisti, tra musicisti, designer, attori, ballerini, coreografi e registi internazionali, presentano lavori appositamente concepiti per questi spazi, per promuovere il dialogo tra patrimonio storico e creazione contemporanea in un processo creativo condiviso. 

Spazio anche alla danza, sulla scia della prima edizione di Ō Tempo di, visto che tra gli ospiti del Festival ci saranno alcuni tra i coreografi e danzatori più rappresentativi della scena europea, invitati a concepire performance per creare dialoghi tra danzatori, architetture, opere d’arte e pubblico.

Il prossimo appuntamento con la danza è  mercoledì 26 febbraio, alle ore 19.30, con Fragments del coreografo francese Noé Soulier: curato da Cristiano Leone e Anna Lea AntoliniFragments esplora insieme agli interpreti Lucas Bassereau, Yumiko Funaya, Nans Pierson, la relazione tra i movimenti dei ballerini e gli spazi in cui si evolvono.

Da molti riconosciuto come prodigio della nuova danza francese, Noé Soulier ha alle spalle anni di studio al Conservatoire National Supériueur, all’École Nationale de Ballet du Canada e alla P.A.R.T.S. di Bruxelles, oltre ad un master in Filosofia all’Université Paris-Sorbonne e alla pubblicazione di un testo teorico (Actions, Mouvements et Gestes – Collection Carnets, Éditions du CND Centre national de la danse, Pantin, 2016). È artista associato del CND Pantin dal 2014 ed è stato artista associato del CDCN Toulouse / Occitanie dal 2016 al 2018. Nel luglio 2020, assumerà la direzione del Centre national de danse contemporaine d’Angers.

Info eventi.electa@mondadori.it – http://www.museonazionaleromano.beniculturali.it
Palazzo Altemps Piazza di Sant’Apollinare, 46 – Roma
Terme di Diocleziano Viale Enrico De Nicola, 78 – Roma
Planetario Via Giuseppe Romita, 8 – Roma

Caterina Giangrasso

Iscriviti alla newsletter di Campadidanza

Iscriviti alla Newsletter