Cirko Vertigo

TORINO – Sono aperte le candidature per il progetto Casa del Circo Contemporaneo, realizzato da Fondazione Cirko Vertigo per il nuovo triennio 2022-2024.

Saranno selezionati otto progetti

Le residenze artistiche delle compagnie e degli artisti selezionati, provenienti dall’Italia e dall’estero, si terranno presso le strutture della Fondazione a Grugliasco e Torino. L’invio delle candidature dovrà avvenire entro il 23 gennaio tramite posta elettronica all’indirizzo residenze@cirkovertigo.com; saranno selezionati un numero massimo di otto progetti e l’avvenuta selezione sarà comunicata esclusivamente via email entro il 14 febbraio.

In questo modo Fondazione Cirko Vertigo, nonostante la grande incertezza che il settore sta vivendo in questo momento storico, si fa sostenitrice dei giovani talenti per continuare a far crescere e sostenere il settore del circo contemporaneo in Italia.

Le residenze si svolgeranno tra febbraio e dicembre 2022

Le residenze degli artisti e delle compagnie di circo contemporaneo scelti avranno una durata minima di otto giorni tra febbraio e dicembre 2022. Saranno selezionati per le residenze solo progetti di nuova creazione. Ulteriori criteri di premialità saranno il fatto di essere artisti under 35, la presentazione di un percorso di lavoro originale e innovativo e azioni di coinvolgimento della comunità. Un ulteriore elemento sarà l’aver conseguito un diploma presso una scuola appartenente alla Fedec o la provenienza da un percorso formativo professionalizzante nelle arti circensi.

Le compagnie selezionate potranno scegliere uno fra i quattro spazi della Fondazione: il Teatro Le Serre; lo Chapiteau Vertigo; il Piccolo Teatro Perempruner, tre spazi situati a Grugliasco, oppure il Teatro Café Müller a Torino.

La Casa del Circo Contemporaneo, con sede presso il Parco Culturale Le Serre di Grugliasco, è parte del sistema nazionale delle residenze artistiche. Il progetto è stato avviato a seguito dell’Accordo di programma triennale siglato fra Ministero della Cultura e alcuni enti territoriali regionali, fra cui la Regione Piemonte.

Iscriviti alla Newsletter