TiDA è l’acronimo di Teatro Instabile d’Aosta ed è un’interessante realtà della scena della danza contemporanea e del teatro-danza che in una piccola porzione geografica propone lavori coreografici di fine ricerca e laboratorio rivolti a tutti.

Quintetto, una delle produzioni della Compagnia, ha vinto il primo premio per il Be Festival 2015 con una ricompensa di 1500£ e tre settimane di residenza creativa a Birmingham. Lo spettacolo vede in scena il giovane e carismatico danzatore Marco Chenevier che ha firmato regia e coreografia e ne è anche interprete, scegliendo di indagare il valore esoterico del numero 5: Il “5”, nell’esoterismo, è il numero che simboleggia la vita universale, l’individualità umana, la volontà, l’intelligenza, l’ispirazione e il genio. Simboleggia anche l’evoluzione verticale, il movimento progressivo ascendente.
Per l’esoterismo il “5” è il numero dell’uomo come punto mediano tra terra e cielo, e indica che l’ascensione verso una condizione superiore è possibile. Esso contiene la sintesi dei cinque sensi, il numero delle dita di un uomo, è la base decimale matematica, è il numero del pentacolo ed il numero della stella a cinque punte. Si tratta di una cifra dell’uomo, a cui gli uomini hanno attribuito significati trascendentali fin dalla notte dei tempi.
Ma oggi c’è la crisi…

Le prossime date italiane in cui è possibile assistere allo spettacolo sono l’ 8 e 9 gennaio 2016 alle ore 21:00 ad Officine Caos/Stalker Teatro a Torino, il 14 gennaio 2016 alle ore 21:00 al Teatro Spazio Electa di Teramo, il 16 gennaio alle ore 21.00 al Teatro Rossetti di Vasto, il 17 gennaio alle ore 17.00 al Teatro dei 99 di L’Aquila, l’11 febbraio 2016 alle ore 21:00 presso Lavanderia a Vapore di Collegno (TO).

Intanto il TiDA sarà ancora in residenza con la produzione Piccole donne nell’ambito della Residenza Multidisciplinare Arte Transitiva presso le Officine Caos di Torino. Durante la residenza sono previsti due momenti di apertura al pubblico:

7 gennaio 2016: “ricerca per un pubblico”, ovvero un momento di verifica della ricerca in atto con pubblico su invito ed operatori.

12 gennaio 2016: presentazione pubblica dello spettacolo a conclusione della residenza.

 Info dettagliate su www.tidaweb.net

 

Iscriviti alla Newsletter