NAPOLI – Venerdì 1 ottobre alle 20,30 va in scena al Teatro Bellini nell’ambito della Stagione Bellini Danza la compagnia Cornelia, direttore artistico Nyko Piscopo, con “Puppenspieler“. Una compagnia giovanissima, fondata soltanto nel 2019, poco prima dell’esplodere della pandemia.

Piscopo, danzatore stabile presso il Teatro Moravo di Olomouc e il Teatro Nazionale Croato a Rijeka è già stato ospite al Piccolo Bellini con la sua creazione, Sweet Swan Sway!, in cui  indagava, attraverso la danza, i turbamenti esistenziali e le insicurezze femminili.

Una coreografia ispirata a Lo Schiaccianoci e il re dei topi

Partendo dal racconto lo Schiaccianoci e il re dei topi di E.T.A. Hoffman, Piscopo affronta il tema dei giocattoli gender neutral. Il focus è rivolto alla relazione tra la persona ed il giocattolo, proprio come Klara e lo Schiaccianoci, l’intento è quello di mettere in relazione i danzatori con il mondo infantile partendo dalle prime esperienze e scelte.

Con Puppenspieler, che in tedesco vuol dire “burattinaio”, il giovane coreografo sceglie di affrontare un tema esistenziale, quello dell’identità. Giocare in libertà, senza stereotipi ed etichette prestabilite. Questa è la condizione che è stata negata a Klara, e che ella stessa rivive per ricostruire il proprio percorso da bambina a donna. Non uno, ma tanti schiaccianoci a cui sono legate esperienze sconvolgenti ed importanti e che ricostruiranno l’identità di una persona libera da stereotipi di genere, alla quale piaceva solamente vivere senza etichette.

Lo spettacolo è impostato come un libro di fiabe in cui ci sono tanti capitoli della vita della protagonista. Ognuno ispirato ad una storia diversa, vite vissute venute fuori da un laboratorio realizzato in preparazione dello spettacolo.

La locandina

Interpreti: Eleonora Greco (Clara), Elisabetta Violante (Drosselmeyer), Sibilla Celesia (Schiaccianoci), Monica Cristiano, Rosaria Di Maro, Sonia Di Sarno, Nicolas Grimaldi Capitello, Leopoldo Guadagno, Francesco Russo, Roberta Zavino.

compositore Alfredo Maddaluno
costumi Sonia Di Sarno / Head Sculptures Giuseppe Fata / Pupazzi Pina Raiano
luci Raffaele Petrillo
voice editor Vittorio Falconeta
video e foto Sabrina Cirillo
assistente alla camera Tommaso Vitiello

produzione Cornelia support Comune di Napoli, Ex-Asilo Filangieri, Inteatro Residenze, Teatro Bellini di Napoli

Durata 50 minuti

Per acquistare i biglietti

https://www.azzurroservice.net/biglietti/puppenspieler/?fbclid=IwAR2UAzJnq4UX8mKmItwj0Q4LvAzWxXuGxhr6mYh4IBzYMOZh-ozJ0-S7_Zw#.YU2qj1UzbIW


Iscriviti alla Newsletter