La rassegna organizzata dall’Associazione La Dance di Battipaglia, Primavera in Danza, arriva alla sua XVIII edizione.  Ideata da Maria Vittoria Maglione l’iniziativa vede la partecipazione di circa 21 scuole della provincia di Salerno,  con lo scopo di mettere a confronto i giovani accomunati dalla stessa  passione della danza.  Venerdì 8 aprile  alle 19 sul palco del Teatro Truffaut di Giffoni Valle Piana, con ingresso gratuito,    andrà in scena una rassegna degli allievi di tutte le età delle scuole aderenti all’iniziativa che si confronteranno nelle varie discipline dell’arte coreutica. Al termine delle esibizioni verranno assegnate borse di studio,  agli allievi più meritevoli,  per gli stage della prossima estate: Festival città di Paestum, Palinuro Danza Festival, Salerno danza d’amare, Danzamaremito città di Ascea e Eurhop Dance Camp di Sapri. La  giuria di esperti sarà composta da Stefano Forti, Antonella Iannone, Annarita Pasculli, Amalia Salzano e Massimiliano Scardacchi, che sono tra i principali organizzatori degli eventi estivi in Campania. La serata, presentata dalla giornalista Concita De Luca, avrà come ospiti alcune giovani e promettenti realtà locali: La Dance Company, la compagnia Idea e Salvatore Sica, giovane talento dell’hip hop.

Roberta Albano

Ecco l’elenco delle scuole che aderiscono:

La Dance di Maria Vittoria Maglione (Battipaglia); Il Balletto di Angela De Camillis e Mariella Mazza (Vallo della Lucania); Arte Studio di Loredana Mutalipassi (Salerno); A.S.D. Ever Moving di Enny Celenta (Potenza); Centro Accademico Danza di Marina Magurno (Baronissi); Centro Danza Charme di Stefania Cerrato (San Cipriano Picentino); Dance Academy di Elvira Vece (Campagna); Danza.com di Gerardina Siani (Roma); Danzarte di Stefano Forti e Gilda Palladino (Paestum); Il Balletto di Federica Ferri (Salerno); Il Balletto di Federica Ferri e Caterina Andria (Giffoni Valle Piana); Invito alla Danza di Gemma Sada (Oliveto Citra); La Maison de la Dance di Jole Santimone (Monte Corvino Rovella); Life Gym di Rosalba Lo Russo (Sala Consilina); My Dance di Alessandra Autuori (Pontecagnano Faiano); New Arte Danza di Alessia Siano (Bellizzi); Pas De Chat di Rossella Iannone (Sapri); Progetto Danza di Marianna Lupo (San Marco di Castellabate); Sporting Center di Cinzia Palumbo (Pontecagnano); Spazio Danza di Lorella Lupo (Bellizzi); Etoile di Samantha e Fabiola Boffa (Contursi Terme); World Dance di Ylenia Ippolito (Pontecagnano).

 

Iscriviti alla Newsletter

Docente di Storia della danza all’Accademia Nazionale di Danza di Roma è laureata al DAMS dell’Università di Bologna in “Semiologia dello Spettacolo”. Docente di danza classica abilitata all'AND, è critico di danza, studiosa e autrice di saggi e monografie sulla danza. Dal 1990 al 2014 è vicedirettrice dell’associazione Movimento Danza di Gabriella Stazio. E’ inoltre socio fondatore di AIRDanza - Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza.