Premio Prospettiva Danza Teatro
Premio Prospettiva Danza Teatro 2020

PADOVA- Nonostante il Covid-19, il Premio Internazionale Prospettiva Danza Teatro, ideato e diretto da Laura Pulin, non si è fermato. Prosegue, infatti, la selezione delle migliori giovani compagnie di danza contemporanea attive sulla scena internazionale.

Grande successo per l’ XI edizione del concorso. Il premio si è trasferito online dando la possibilità a centoquarantanove compagnie, provenienti da tutto il mondo, di mostrare i propri lavori. Una giuria internazionale, composta da coreografi, direttori di teatri, di festival e operatori del settore, ne ha selezionati otto per la semifinale.

Un concorso internazionale

Mentre la Rassegna Prospettiva Danza Teatro ha dovuto rimandare gli
spettacoli in programma a causa della pandemia, il Premio ha potuto proseguire il suo cammino grazie agli strumenti informatici. Sono state così visionate le creazioni di danzatori provenienti da Spagna, Israele, Polonia, Bulgaria, Russia, Francia, Giappone, Cina, Canada, Messico, Danimarca oltre che dall’Italia.
Il concorso, infatti, è ormai internazionalmente riconosciuto come un’occasione imperdibile per giovani coreografi e danzatori.

I semifinalisti

Il 15 giugno scorso la giuria composta da Laura Pulin; Pier Giacomo Cirella, Segretario Generale Teatro Comunale di Vicenza; Valentina Marini, Direttore Spellbound Contemporary Ballet, Direttore
Artistico Fuori Programma Festival e Presidente Aidap-Federvivo;
Patrizia Boscolo, vicedirettore di Arteven; Eleonora De Logu, danzatrice
e assistente alla direzione artistica, ha selezionato le seguenti otto creazioni:

  • Amuninni di Marco Laudani, Catania
  • Party girl di Francesco Marilungo, Ancona
  • Merge into surreal di Maya Popoya, Russia
  • Quite now di Irina Baldini, Firenze
  • Boys project di Yaniv Hoffman, Israele
  • Zoocam di Michele Colturi, Sondrio
  • Meohadim di Jacob Gomez, Spagna
  • I carry, you hold di Olivia Court Mesa, Israele

La finale ed il premio

In queste settimane è in fase di organizzazione, secondo le direttive sanitarie, la fase di selezione finale. Il premio in palio ammonta a cinquemila euro ed una settimana di residenza coreografica entro un teatro di Padova. I vincitori, inoltre, potranno presentare il loro lavoro integrale alla prossima edizione della rassegna Prospettiva Danza Teatro in programma nel 2021.

Il Premio è promosso e organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova in collaborazione con il Circuito Arteven/ Regione del
Veneto, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova
e Rovigo e Banca Etica.

Iscriviti alla Newsletter