Si è conclusa con un ex aequo l’ottava edizione del Premio Equilibrio 2015, che ha animato il Teatro Studio Borgna, all’Auditorium Parco della Musica, con i progetti originali dei sei finalisti selezionati tra le realtà emergenti italiane. A sorpresa la Giuria del Premio Equilibrio 2015 ha deciso all’unanimità di non assegnare quest’anno il Premio per l’Inteprete e quindi di privilegiare due progetti coreografici promettenti, proposti da coreografi di grande qualità.

La giuria internazionale composta da Eddie Nixon, direttore di The Place Londra per le attività di teatro e sviluppo artisti, Marc Olivé Lopez, programmatore e sviluppo artisti per Mercat de les Flors, Barcellona, Benjamin Perchet, vice direttore della programmazione Maison de la Danse di Lione, e Nicolas Six, critico di danza e fotografo francese, ha eletto vincitori Elisabetta Lauro con Zero, e Piergiorgio Milano con Pesadilla.  La decisione della giuria è chiaramente sostenuta dalle motivazioni del premio:

Elisabetta Lauro « Zero »  Abbiamo riconosciuto nel lavoro di Elisabetta la particolarità del movimento, messa al servizio di un progetto di ricerca coreografica radicale, che propone una nuova interazione tra i corpi. In questa accurata composizione, abbiamo percepito un reale potenziale di sviluppo.

Piergiorgio Milano « Pesadilla » Abbiamo avvertito in Piergiorgio la capacità di inventare percorsi narrativi multipli al servizio di una idea ispirata alla quotidianità, in grado di interessare tutti i pubblici. Abbiamo apprezzato la sua capacità di utilizzare una libertà del gesto al confine tra differenti tecniche coreografiche e circensi.

Sono stai attribuiti due premi dello stesso ammontare di 10.000 euro  a ciascuno dei due artisti, per la produzione di uno spettacolo da presentare al Festival Equilibrio 2016.
Tra gli altri progetti finalisti, La quiete apparente di Tiziana Bolfe, In Yellow Place dei giovani Mattia Russo e Antonio de Rosa ,Ne bouge pas di Antonino Ceresia , La medesima ossessione: il corpo di Stellario Di Blasi,  del coreografo-performer messinese già vincitore del bando di ospitalità coreografica Coreografi in Movimento ed. 2014

Iscriviti alla Newsletter