Apertura straordinaria dell’OASI WWF Lago di Alviano per PLANIMETRIE, una performance della compagnia Dehors/Audela di Roma, sviluppata in residenza artistica nel territorio umbro-amerino nell’ambito di Verdecoprente Re.Te. 2016. La performance di Salvatore Insana, Elisa Turco Liveri e Giulia Vismara sarà presentata al pubblico sabato 12 novembre alle ore 11.30 nell’aula didattica dell’Oasi, che per l’occasione si trasformerà in originale luogo scenico.

PLANIMETRIE è un’indagine sul rapporto tra spazio, corpo e memoria, tra danza e architettura. Nel tentativo di rievocare un interno, nell’imprevedibilità del ricordo, ripartendo da un in(d)izio sempre uguale e diverso, si ricostruisce ‘la stanza’, quella in cui ognuno ripone i propri ricordi e la propria essenza più profonda. Per la performer in scena la stanza è il luogo della ricerca del movimento, oscillando di continuo tra paesaggio interno ed esterno, mentre la musicista contribuisce con i suoi spostamenti a definire uno spazio dove il suono nasce dalla manipolazione in tempo reale di piccoli oggetti, elaborando man mano una sorta di mappatura che si stratifica su più livelli.

“È possibile sentire uno spazio senza vederlo?”

I Dehors / Audela si caratterizzano per la capacità di portare sulla scena linguaggi espressivi plurimi costruendo narrazioni di forte impatto emotivo e pulizia formale. Così è per PLANIMETRIE, che si presenta allo spettatore come tappa di un progetto in divenire realizzato in collaborazione con Anghiari Dance Hub, con il sostegno di ACS Abruzzo Circuito Spettacolo, Florian Meta-Teatro, Spazio K, e Verdecoprente Re.Te. Nell’Oasi del Lago di Alviano dolcemente autunnale l’accoglienza di Maria Neve Medori, Alessio Capoccia e Laura Saenz de Buruaga, ritrova come ogni anno la complicità di Verdecoprente, diretto da Roberto Giannini e Rossella Viti dell’associazione Ippocampo. Originale progetto culturale e artistico Verdecoprente rappresenta una rete territoriale sostenuta dalla collaborazione delle amministrazioni comunali di Alviano, Amelia, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina e Montecchio, con il patrocinio e il contributo della Regione Umbria, la collaborazione di Provincia di Terni, Cesvol, Sistema Museo, Oasi WWF e altre associazioni locali.

Web: verdecoprente.com – verdecoprente@gmail.com

Iscriviti alla Newsletter