Foto di: Michiel_Devijver

For the English version, please, scroll down

BERLINO – Il 22 e il 23 marzo 2024, presso l’HAU 2, Joshua Serafin ha presentato PEARLS, ultimo capitolo della trilogia Cosmological Gangbang.

Con questa performance, l’artista filippino, insieme a Lukresia Quismundo e Bunny Cadag, rievoca le creature non binarie che, prima delle colonizzazioni, erano celebrate nell’arcipelago filippino.

Tra profumi di incenso e una coltre di fumo proveniente dal palco, lo spettacolo inizia con la proiezione di un video che ritrae i tre artisti, circondati dalla natura, immersi fino alla vita in un fiume. In proscenio, accovacciato come se fosse un Narciso ai margini di uno specchio d’acqua, Bunny Cadag intona una canzone che rivolge verso l’alto. Lentamente anche Lukresia, inizia a muoversi nella penombra, finché non arriva anche Joshua Serafin ad occupare il terzo vertice del triangolo nero disegnato al centro del palco. Le tre ‘perle’, nome attribuito alle Filippine dal missionario spagnolo Juan José Delgado, si dirigono verso il centro del triangolo e, tenendosi per le mani, iniziano ad assumere pose plastiche, poi, ognuna per sé, iniziano a girare come dervisci in una danza rituale che si conclude con grida e gesti di rabbia.

Da qui, lo spettacolo cambia registro. L’artista filippino inizia rivolgersi al pubblico: “è molto difficile essere gentili quando il mondo non lo è con te. Avete/hai intenzione di fare qualcosa al proposito?”. Poi, con tono sempre più giocoso, i tre performer prima invitano il pubblico a cantare: “In mezzo al mare, vai verso il sole, scendi fino alle estremità del mare. Lei se n’è andata, svanendo In the middle of the sea, go towards the sun, sink to the ends of the sea. She’s gone, vanishing away

Lei, a cui si riferisce la canzone, è probabilmente la “madre natura”, che in scena è rappresentata da una sorta di fiore capovolto, dal quale scende un liquido gelatinoso.

Lo spettacolo si conclude con le tre ‘perle’ che giocano, si schizzano e scivolano nel gel filamentoso.

Perls è una performance che cerca di tener viva la memoria storica e affermare il non binarismo. Così come in altre culture, per esempio in alcune popolazioni messicane precolombiane, quella del non binarismo, nelle filippine era una caratteristica vista con rispetto, qualcosa da celebrare che avvicinava al divino. Con la colonizzazione e l’imposizione della religione cattolica, a parte fenomeni di sincretismo per cui a feste e usanze ‘indigene’ sono state sovrapposti significati e valori cristiani, queste figure sono state represse e cancellate in nome di una cultura eteronormativa e patriarcale. Joshua Serafin, riesce a toccare questo tema con garbo, attraverso canti e danza dal sapore ancestrale.

photo by Michiel Devijver

On March 22nd and 23rd, 2024, at HAU 2, Joshua Serafin presented PEARLS, the last chapter of the Cosmological Gangbang trilogy.

With this performance, the Filipino artist, together with Lukresia Quismundo and Bunny Cadag, evokes non-binary creatures who, before colonization, were celebrated in the Philippines.

Among the scents of incense and a blanket of smoke coming from the stage, the show begins with the projection of a video that portrays the three artists, surrounded by nature, immersed up to their waists in a river. In the proscenium, crouching as if she was a Narcissus at the edge of a body of water, Bunny Cadag sings a song that is addressed upwards. Slowly Lukresia begins to move in the dim light too, until Joshua Serafin arrives to occupy the third vertex of the black triangle drawn in the center of the stage. The three ‘pearls’, the name attributed to the Philippines by the Spanish missionary Juan José Delgado, head towards the center of the triangle and, holding hands, begin to assume plastic poses. Then, each one begins to spin like dervishes do in a ritual dance that ends with shouts and angry gestures.

From here, the show changes tone. The Filipino artist begins by addressing the public: “it’s very hard to be kind when the world isn’t kind to you. Are you going to do something about it?”. Then, in an increasingly playful tone, the three performers invite the audience to sing: “In the middle of the sea, go towards the sun, sink to the ends of the sea. She’s gone, vanishing away”

She, to whom the song refers, is probably “mother nature”, who on stage is represented by a sort of upside-down flower, from which a gelatinous liquid flows.

The show ends with the three pearls playing, splashing and sliding in this filamentary gel.

Pearls is a performance that seeks to keep historical memory alive and affirm non-binarism. 

In the Philippines, just as in other cultures, for example in some precolumbian Mexican populations, non-binarism was a characteristic seen with respect, something to celebrate that brought closer to the divine. With colonization and the imposition of the Catholic religion, apart from the phenomena of syncretism whereby ‘indigenous’ festivals and customs were kept with Christian meanings and values, these figures were repressed and canceled in the name of a heteronormative and patriarchal culture. Joshua Serafin manages to tackle this issue gracefully, through songs and dance with an ancestral flavour.

tags:

Iscriviti alla Newsletter

Danzatore per la Compagnia di danza contemporanea “Connecting Fingers”, di base a Berlino, dove collabora con coreografi e direttori artistici di fama internazionale. E’ inoltre istruttore di Pilates.