Past Forward – Tra passato e futuro: il gala di Jacopo Tissi parte dal Teatro Comunale di Vicenza
Foto di Alexandre Yakovlev

VICENZA – Past Forward – Tra passato e futuro: il gala di Jacopo Tissi parte dal Teatro Comunale di Vicenza che chiude così la stagione 2023. Protagonista della serata sarà Jacopo Tissi, il danzatore italiano ventottenne nominato primo ballerino del Teatro Bolshoi di Mosca, unico ballerino italiano ad aver superato in brevissimo tempo tutte le gerarchie del tempio assoluto della danza classica.

Il primo prestigioso Gala con Jacopo Tissi protagonista

Quello che andrà in scena il 13 luglio è il primo prestigioso Gala che vede Jacopo Tissi protagonista: il Teatro Comunale di Vicenza – che ospita in prima assoluta lo spettacolo – rappresenta la prima tappa della tournée estiva di Past Forward – Tra Passato e Futuro, il gala di Jacopo Tissi che sarà poi in programma a Civitanova Danza e a Taormina Arte.

Sul palco insieme a Jacopo Tissi alcuni tra i più importanti ballerini internazionali attualmente impegnati in rinomate compagnie: Polina Semionova, David Motta Soares, Ksenia Ovsyanick, Alina Cojocaru e Alejandro Virelles.

Il programma della serata prevede brani del grande repertorio di fine Ottocento, come Raymonda, Carmen e L’Arlésienne. Comprende anche brani di danza contemporanea con le ultime creazioni per il Balletto del Teatro Bolshoi di Mosca, presentate in prima mondiale: l’assolo Paradiso, il passo a due Clay and Diamonds e il passo a due Sospiri dal balletto Orlando. Il finale, come di consueto, prevede l’intero cast in scena.

Un gruppo di artisti internazionali di grande livello con Jacopo Tissi capofila

“È un’immensa soddisfazione poter avere sul palcoscenico del Teatro Comunale di Vicenza un gruppo di artisti internazionali di questo livello, con Jacopo Tissi capofila. Un cast riunito da Antonio Gnecchi Ruscone e la sua Art Works Production per portare la loro meravigliosa arte al pubblico italiano” dichiara Pier Giacomo Cirella.

“Quando abbiamo ideato Past Forward abbiamo pensato ad uno spettacolo che potesse racchiudere la personale visione artistica di Jacopo Tissi e che gli lasciasse la possibilità di mettersi in gioco in un repertorio che spazia dal diciannovesimo al ventunesimo secondo. La stima dei colleghi che hanno aderito al progetto e che lo affiancheranno sul palcoscenico conferma quanto la straordinarietà di Jacopo, artista gentile, garbato e di eccezionale caratura, sia riconosciuta a livello internazionale” conclude Antonio Gnecchi Ruscone.

Prima dello spettacolo si svolgerà l’Incontro con la Danza per presentare il Gala e i suoi protagonisti. A condurlo sarà la giornalista, critica e storica della danza Valentina Bonelli, esperta di balletto russo, contributor per Vogue Italia, Music Paper e testate specializzate internazionali, affiancata per l’occasione da Antonio Gnecchi Ruscone.

I biglietti per il Gala di danza del 13 luglio sono in vendita online su www.tcvi.it e naturalmente il giorno dello spettacolo, un’ora prima dell’inizio. È possibile effettuare la prenotazione dei biglietti, inviando una mail all’indirizzo biglietteria@tcvi.it, confermata dal pagamento con bonifico entro 5 giorni lavorativi dalla richiesta.

Iscriviti alla Newsletter

Laureata in Letterature comparate e postcoloniali all'Università di Bologna, combina la passione per la lingua e l'interesse per la danza scrivendo e conducendo ricerche nell'ambito della scena performativa contemporanea. Parallelamente all'impegno accademico e a quello giornalistico, porta avanti collaborazioni come dramaturg della danza e percorsi di ricerca personali come performer. Si occupa inoltre di organizzazione e promozione culturale collaborando con enti del terzo settore che si muovono tra danza e comunità.