Paesaggi del Corpo_a Velletri
La Compagnia Zappalà Danza a Paesaggi del Corpo

VELLETRI – Dal 19 settembre al 12 dicembre 2020, si svolgerà a Velletri, il Festival internazionale di danza contemporanea Paesaggi del Corpo. Il Festival ha l’obiettivo di promuovere e diffondere la conoscenza della danza contemporanea in tutte le sue declinazioni.

Paesaggi del Corpo
si svolgerà a Velletri dal 19 settembre al 12 dicembre

Radici, titolo evocativo dell’edizione 2020 del Festival, rimanda all’aspirazione del progetto a radicarsi e a intessere una fitta rete di relazioni. Tra il territorio e le comunità che lo abitano l’intento è mettere in primo piano la danza ovvero l’arte che predilige il corpo per raccontare. Il Festival verrà realizzato dall’associazione culturale La Scatola dell’Arte, sotto la Direzione artistica di Patrizia Cavola, con il contributo di Regione Lazio Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili, in collaborazione con FONDARC Fondazione di Partecipazione Arte e Cultura Città di Velletri e con il patrocinio del Comune di Velletri.

Paesaggi del Corpo vuole dialogare con un pubblico ampio e trasversale che includa varie generazioni, invitando i cittadini a riscoprire i luoghi attraverso la poesia della danza. Il progetto prevede vari interventi e differenti modalità di presentazione e incontro con il pubblico. Spettacoli, performance site specific e di danza urbana, residenze artistiche, laboratori con esiti pubblici, incontri, progetti speciali a carattere multidisciplinare volti a creare momenti di relazione tra la danza e altre arti, come l’arte visiva, la scrittura, la musica, le nuove tecnologie. 

Il programma prevede danza e progetti multidisciplinari

La rassegna, interamente dedicata al contemporaneo, raccoglie al suo interno una rosa ampia di proposte artistiche differenti. Tra le molte partecipazioni: Compagnia Zappalà Danza, EgriBianco Danza, Gruppo e-Motion, Compagnia ASMED Balletto di Sardegna, DNA, Megakles Ballet – Petranura Danza, Ariella Vidach AiEP, Compagnia Atacama. Inoltre ci sarà la coreografa Adriana Borriello e formazioni internazionali di grande prestigio tra cui Compagnie Irene K, Cia Pe Mellado ed EnClave Danza & ES.ARTE.

Il festival Paesaggi del Corpo raccoglie al suo interno diverse sezioni tematiche. Sarà centrale l’interesse per la multidisciplinarietà e per il dialogo fra le arti e per l’apertura all’internazionalità e alla relazione fra le culture.

Le attività di Paesaggi del Corpo si svolgeranno in differenti spazi, scelti per valorizzare il patrimonio culturale della città. Il Teatro Artemisio Gian Maria Volonté sarà la sede degli spettacoli. La Casa delle Culture e della Musica, struttura seicentesca che all’interno offre spazi per attività performative: l’Auditorium, il Chiostro, il Giardino e la Sala degli Affreschi.

Tra le altre attività volte a educare e promuovere il pubblico il programma prevede una serie di Progetti Multidisciplinari Speciali. Questa sezione è indirizzata ai giovani è in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Roma, sede di Velletri, che coinvolgerà studenti e docenti delle triennali di Pittura e Grafica Editoriale nelle attività del festival e con l’IISS C. Battisti di Velletri. 

Programma completo su: paesaggidelcorpo.it  

Iscriviti alla Newsletter