Torino – 11 Ottobre, Lavanderia a Vapore di Collegno (TO). Al Torino Danza Festival 2017 debutta, in prima nazionale italiana, NUIT spettacolo del Collectif Petit Travers, compagnia francese che ha fatto della giocoleria il suo segno distintivo.

Nuit. Ingredienti: tre giocolieri, la notte, le palline bianche, la magia. Poi un rumore che fa irrompere la luce, gesti, fiammelle di decine di candele bianche. E la notte si popola di personaggi straordinari: una tribù, una palla, un gregge, uno sciame, una formica che entrano attraverso porte e finestre. E così come dilaga il caos, allo stesso modo i tre uomini si sfidano per ristabilire l’ordine, il silenzio e il buio. Il risultato è un ambiente misterioso e onirico, dove il suono delicato e soffuso degli strumenti ad archi incornicia con delicatezza i volteggi eleganti dei giocolieri, la loro abilità dinamica e struggente, la capacità di disegnare piccoli pensieri aerei.

Collectif Petit Travers, fin dalla sua nascita, ha adottato ed esplorato la giocoleria, tuffandosi nella ricerca di un linguaggio articolato e comunicativo. Giocoleria, oltre il virtuosismo fisico, giocoleria che da la possibilità di approcciare, in modo inusuale, alla drammaturgia, partendo dal movimento e dal silenzio.

Nuit sarà replicato fino a 15 Ottobre presso la Lavenderia a Vapore di Collegno (To).

Giada Ruoppo

Iscriviti alla Newsletter