Gorizia. Dal 19 al 22 Ottobre, la NID PLATFORM, prestigiosa vetrina per la danza d’autore italiana, giunta alla quarta edizione, ha animato la città friuliana con gli spettacoli di compagnie affermate e coreografi emergenti dello scenario nazionale.

Quattro giornate per un totale di 17 spettacoli, non in simultanea, che avranno luogo nei tre teatri della città di Gorizia, Teatro Comunale Giuseppe Verdi, Kulturni Dom e Kulturni Center Lojze Bratuž; alcuni eventi avranno luogo nella vicinissima Slovenia, grazie alla collaborazione con il Teatro Nazionale di Nova Gorica.

Il 19 Ottobre, alle 16:00 la prima compagnia ad andare in scena sarà Artemis Danza con Re – Garde di Francesco Colaleo, uno spettacolo che indaga sul senso della vista. A seguire Sylphidarium. Maria Taglioni on the ground di Francesca Pennini per la Compagnia Collettivo Cinetico. Alle 20.45 Hekla di Fabrizio Favale per la Compagnia Kinkaleri/Le Supplici. In chiusura alle 22.30 la Compagnia Codeduomo presenta Kudoku di Daniele Ninarello e Dan Kinzelman.

Il 20 ottobre, alle 10:00 e 16:00 sarà la volta della Compagnia Balletto di Roma con Home alone di Alessandro Sciarroni, uno spettacolo per un pubblico giovane in cui si intende porre i ragazzi di fronte alla possibilità di osservare
i mezzi tecnologici come veicolo di creatività e non di mera
alienazione. Alle 17:00 è il turno della Compagnia Van con Eveything is ok di e con Marco D’Agostin, un esperimento sulla stanchezza del guardare, e a seguire con We_POP di Davide Valrosso. Alle 20.45 la Compagnia Arearea propone Le Quattro Stagioni_from summer to autumn di Marta Bevilacqua e Roberto Cocconi. In chiusura è la volta della Compagnia Aldes con lo spettacolo In girum imus nocte et consumimur igni (“Andiamo in giro la notte e siamo consumati dal fuoco”) di Roberto Castello. Uno scabro bianco e nero e una musica ipnotica sono l’ambiente nel quale si inanellano le micro narrazioni di questo peripatetico spettacolo notturno a cavallo fra cinema, danza e teatro.

Il 21 ottobre, alle 15:00 e alle 17:00, vi aspetta Trigger di e con Annamaria Ajmone, vi aspetta un sistema mobile, che ridisegna la geometria degli spazi
e, viceversa, lo spazio trasforma l’azione performativa.Alle 16:00 la Compagnia Zebra propone invece R.OSA _10 esercizi per nuovi virtuosismi lavoro di Silvia Gribaudi che con ironia dissacrante porta in scena l’espressione del corpo, della donna e del ruolo sociale che esso occupa con un linguaggio “informale” nella relazionale con il pubblico. Alle 18.00 la Compagnia Opus Ballet è in scena con Bolero, di Loris Petrillo, una produzione che si mette in relazione con un classico del repertorio ballettistico, estrapolandolo dalla sua collocazione storica e restituendone una lettura contemporanea. Alle 19:00, la Compagnia Spellbound  è in scena con Mysterious Engine di Mauro Astolfi. Appuntamento finale, ore 21:00, con la prima assoluta della nuova produzione di Aterballetto, firmata da Cristiana Morganti e Hofesh Shechter.

Il 22 Ottobre, ore 11:00 è di scena Il gatto con gli stivali di Roberto Lori per la Compagnia Simona Bucci, spettacolo basato sulla celebre fiaba, è concepito per un pubblico giovane (dai 3 agli 8 anni) che ruota attorno alla figura del Gatto con gli stivali come metafora del valore dell’amicizia, l’arguzia, il valore al di là delle apparenze, il superamento delle proprie paure. Alle 15:00, ci sarà la replica di Trigger di Annamaria Ajmone.
Alle 16.00 sarà la volta della Compagnia MM Contemporary Dance Company con Pulcinella di Michele Merola, in cui l’autore presenta una propria rappresentazione del personaggio, rispetta il passato e i grandi capolavori prodotti sul tema. L’ultima giornata si chiude con la Compagnia TIR Danza che propone, alle ore 17:30, A room for all our tomorrows di Igor & Moreno. Due sono i protagonisti di questa performance, ma la performance non parla di loro. Parla di tutti noi. Parla delle vite segrete che tutti abbiamo quando siamo tra gli altri.

 

Tutto il programma e le info su WWW.NIDPLATFORM.IT

Giada Ruoppo

Iscriviti alla Newsletter