NAPOLI – Prende il via domani 16 aprile, dalle ore 19  (www.movimentodanza.org) NU.DA.|Nuova Danza Scoperte coreografiche,  iniziativa ideata da Movimento Danza di Gabriella Stazio e organizzata in collaborazione con Campadidanza Dance Magazine di cui Movimento Danza è editore.

NU.DA. è uno spazio di promozione della danza d’autore in cui vengono invitati coreografi Under 35, vincitori di bandi e concorsi realizzati di recente.

Ed è anche uno spazio di dialogo in cui i coreografi incontrano chi si occupa di organizzare l’offerta culturale in Italia, quindi operatori di settore, direttori di teatro, di rassegne e di festival.

Partecipano anche i promotori/produttori dei coreografi, artisti e operatori senior ai quali è delegato il compito di presentare le coreografie, (delle quali si vedranno delle pillole), e gli artisti.

Tre, al momento, gli incontri programmati. Il primo, previsto domani, vedrà presenti tre coreografi: Giorgia Lolli  con la sua coreografia “Eufemia”. A presentarla sarà Gerarda Ventura, direttore artistico Anghiari Dance Hub. Poi Michele Ifigenia Colturi con “Citerone” che sarà presentato da Ariella Vidach direttore artistico di AIEP di Milano. E, infine, Marco Munno con la coreografia “Knotting” che sarà introdotto da Gabriella Stazio, direttore artistico di Movimento Danza e ideatrice dell’iniziativa.

Giorgia Lolli, coreografia “Eufemia”

Gli operatori culturali presenti ai quali sarà chiesto di commentare le coreografie e di mettersi a confronto con i giovani coreografi sono Simonetta Pusceddu direttore artistico di TersicoreaT. Off di Cagliari, Antonio Cioffi direttore artistico di Hangarfest di Pesaro e Giuseppe Muscarello direttore artistico Muxarte e del Festival ConFormazioni di Palermo.

“Citerone” la coreografia firmata da Michele Ifigenia Colturi

A moderare il primo incontro sarà Raffaella Tramontano, direttore responsabile di Campadidanza  Dance Magazine.

“In un momento così difficile di isolamento – ha detto Gabriella Stazio – ho sentito la necessità di creare un luogo di incontro per i coreografi Under 35 – dice Gabriella Stazio – Quando si vince un bando si ha poi la necessità di presentare il proprio lavoro agli operatori culturali per trovare un palcoscenico su cui esibirsi. NU.DA. nasce con questo obiettivo: aiutare i coreografi e farsi conoscere.  Ma non solo. Abbiamo intenzione anche di creare un archivio di tutte queste coreografie. L’Archivio NU.DA. un luogo di riferimento affidabile per chi organizza l’offerta culturale del nostro Paese”.

Marco Munno, coreografia “Knotting”

I prossimi incontri NU.DA. si terranno il 23 aprile e il 30 aprile sempre alle 19.

Tutti gli incontri sono disponibili sul sito www.movimentodanza.org, sul canale youtube e sui social di Movimento Danza

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto “Gap! Change! Now! Projects for the next dance generation 2018/2021” con il sostegno del MIC – Regione Campania

Iscriviti alla Newsletter