Home Attualità Spettacoli ed Eventi Musica e danza si incontrano con Dissonanzen al Parco Archeologico dei Campi...

Musica e danza si incontrano con Dissonanzen al Parco Archeologico dei Campi Flegrei

686

NAPOLI – Il Parco Archeologico dei Campi Flegrei è un luogo magico e ancora poco frequentato ed è sicuramente meritevole l’iniziativa di promuovere concerti, performances e conferenze tra il Castello di Baia, dove risiede il Museo e il Parco delle Terme di Baia.

Sabato 21 dicembre alle 11.00 e alle ore 12.30 nel Parco Archeologico delle Terme di Baia, Dissonanzen presenta Ti trovo cambiato una performance dedicata alle Metamorfosi di Ovidio, sulle note de Six Metamorphoses after Ovid op.49 di Benjamin Britten.

La suite di sei pezzi di Britten racconta con sintetici quanto efficaci gesti sonori sei delle storie più famose del capolavoro ovidiano (Pan, Fetonte, Niobe, Bacco, Narciso e Aretusa).
Lo stile delle composizioni diventa così perfetto per una rielaborazione coreografica, che riverberi nel linguaggio del corpo le minute articolazioni, i rapidi ed essenziali gesti di una partitura di straordinario fascino.
Il mito ovidiano così rivive e naturalmente si ambienta negli spazi suggestivi delle Terme di Baia, ricchi di affascinanti riverberi fisici e della memoria.
Interpreti la danzatrice/coreografa Alessandra Petitti e il flautista Tommaso Rossi.

Ti trovo cambiato
Six Metamorphoses after Ovid op.49
Musica Benjamin Britten
Alessandra Petitti , danza e coreografia
Tommaso Rossi, flauto
Asad Ventrella, gioielli

Roberta Albano

Iscriviti alla newsletter di Campadidanza

Iscriviti alla Newsletter

Docente di Storia della danza all’Accademia Nazionale di Danza di Roma è laureata al DAMS dell’Università di Bologna in “Semiologia dello Spettacolo”. Docente di danza classica abilitata all'AND, è critico di danza, studiosa e autrice di saggi e monografie sulla danza. Dal 1990 al 2014 è vicedirettrice dell’associazione Movimento Danza di Gabriella Stazio. E’ inoltre socio fondatore di AIRDanza - Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza.