foto Massimo Danza

Novara – L’11 novembre, presso il Teatro Coccia di Novara, Daniele Cipriani porterà in scena Lo Schiaccianoci di Amedeo Amodio.

Protagonisti dello spettacolo due ballerini d’eccezione: Alessandro Macario e Anbeta Toromani, che saranno affiancati dal corpo di ballo e dai solisti della DCE (Daniele Cipriani Entertainmen).

foto Massimo Danza

La tournée durerà due mesi toccando alcuni tra i più prestigiosi teatri italiani.

A differenza del balletto di Petipa, in questa particolare versione de Lo Schiaccianoci, creata nel 1989 per Elisabetta Terabust e Vladimir Derevianko, Amodio non si rifà all’adattamento della fiaba di Alexandre Dumas, bensì al racconto originale di E.T.A. Hoffmann, in cui lo schiaccianoci non è il prodotto di un incantesimo, ma della fantasia di una bambina che gioca e parla con i suoi giocattoli rendendoli reali nel suo mondo immaginifico.

foto Massimo Danza

Lo spettacolo sarà anche un’occasione per commemorare il decimo anniversario della scomparsa di Emanuele Luzzati, il quale aveva curato la scenografia e i costumi della rappresentazione.

Iscriviti alla Newsletter

Danzatore per la Compagnia di danza contemporanea “Connecting Fingers”, di base a Berlino, dove collabora con coreografi e direttori artistici di fama internazionale. E’ inoltre istruttore di Pilates.