L’IRONIA DEL GESTO, laboratorio di teatro poetico del movimento a cura di Giorgio Rossi, arriverà anche a Salerno, dando la possibilità a giovani e più maturi coreografi e danzatori di studiare con uno dei maestri del movimento, con uno dei quei “pezzi di storia” insomma. Giorgio Rossi è uno dei fondatori dell’Associazione Sosta Palmizi ed è dunque un esponente del filone poetico e gestuale della danza contemporanea, dell’incrocio tra teatro e danza, tra parola, gesto e movimento (azione). I suoi laboratori e le sue creazioni partono da concetti d’indagini molto ampi e filosofici, in cui grandi domande esistenziali oppure analisi di concetti quali il tempo, il gesto, l’ironia sono alla base per la creazione di movimento. Il gesto, però, l’atto di compiere un’azione corporea e di parlare con un linguaggio fisico è sempre alla base delle sue sperimentazioni e le sue collaborazioni con registi di teatro, di cinema, scrittori, coreografi e danzatori tra i nomi più influenti permetteranno agli allievi del laboratorio di cogliere molti aspetti del teatro e dello spettacolo. Non perdete l’occasione di incontrarlo e farvi aprire immaginari coreografici e poetici!

Nel laboratorio si intende accostare lo studio dell’ironia a quello del movimento per dare la possibilità di ampliare gli orizzonti, cercando un contesto più completo dove la danza il gesto la parola e il gioco possano rimanere liberi e uniti armonicamente alle emozioni, ai sentimenti e alle esperienze di ciascuno. Sia reali che immaginate. Espressione corporea, movimento creativo riscoperta del movimento e della sua energia anche più primordiale, in relazione non tanto e solo allo sviluppo di competenza fisiche ma:

• come possibilità di un ampliamento delle proprie esperienze fisiche non solo come semplici attività motorie ma anche di ascolto, di riscoperta e di serena accettazione di un corpo dimenticato; tuttavia reale….

• come esperienza poetica in cui proprio il corpo riscoperto possa fungere da espressione delle proprie emozioni ed energie interiori aiutando la crescita di un “linguaggio delle emozioni” anche malgrado se’ e nuova modalità di comunicazione con gli altri; FORSE!

• come esperienza che permette di accrescere la narrazione DEL CORPO al fine di tentare di avvicinarsi alla conoscenza del se’ e relazionarsi con l’altro, gli altri.

Tracce di orientamento
“Sentire e guidare sono due principi fondamentali del mio lavoro. Sentire: sentire il peso da cui con l’energia scaturisce ogni movimento e si creano le sospensioni‚ le cadute‚ le risalite‚ le scivolate‚ …la respirazione‚ unita alla percezione del battito cardiaco sono il punto di partenza di ogni atto e movimento… l’ ascolto di sé‚ senza pensieri‚ porta ad avere una presenza organica… da questo stato si può iniziare il gioco e‚ pur rispettandone le regole‚ permettere all’intuizione e all’inconscio di creare. Guidare: una volta acquisita una partitura di movimenti all’interno di un contesto (spazio‚ musica‚ luogo‚ circostanza‚ relazioni…) inizia il lavoro di approfondimento‚ passando attraverso diverse possibilità e variazioni‚ come in un sistema solare dove le varianti sono infinite‚ ci si sorprende‚ si indaga‚ si stravolge‚ si rimane nelle regole che possono comunque mutare‚ finché l’invisibile affiora… forse.”
Giorgio Rossi


Il seminario, a numero chiuso, si terrà il 18-19-20 marzo 2016 presso il Teatro Nuovo, via V. Laspro 8/c Salerno secondo i seguenti orari:
venerdì 18 marzo 18.30-21.30; sabato 19 marzo 10.30-13.00 e 15.00-17.30; domenica 20 marzo 10.00-13.00, per un totale di 11 ore.
il costo è comprensivo di biglietto d’ingresso per lo spettacolo del 20 marzo ALMA.

La prenotazione si effettua versando il 50% della quota di partecipazione presso una delle Compagnie organizzatrici.
ARTESTUDIO artestudio.sa@alice.it
L.A.A.V. OFFICINA TEATRALE infolaav@alice.it
TEATRO GRIMALDELLO teatrogrimaldello@hotmail.it

Info costi e prenotazioni:
Loredana Mutalipassi 347 4016291

Iscriviti alla Newsletter