Ladies Body Show

NAPOLI – Prosegue la stagione teatrale Confini Aperti al Teatro Area Nord: sabato 12 marzo, ore 20.30, e domenica 13 marzo, ore 18.00, sarà in scena la compagnia Qui e Ora Residenza Teatrale. La compagnia presenta Ladies Body Show, regia di Silvia Gribaudi, Matteo Maffesanti, collaborazione drammaturgica Marta Dalla Via. Sul palco Francesca Albanese, Silvia Baldini e Laura Valli.

Ladies Body Show

Ladies Body Show pone l’attenzione sull’importanza dello sguardo. Attraverso gli occhi, l’essere umano può scegliere ciò che più gli piace ma anche eliminare ciò che non vuol vedere, e soprattutto giudicare. Uno sguardo ha potere decisionale su noi stessi e sugli altri.

Il corpo guardato, massacrato, giudicato, abbandonato, ricostruito, accettato o allontanato. Una carne, quella dell’essere umano, sempre sotto un giudizio pesante, capace di abbattere o esaltare. In base a cosa selezioniamo i dettagli su cui i nostri occhi si soffermano? Il nostro cervello opera una selezione in base ai nostri gusti personali, alle nostre emozioni, al nostro vissuto… Quanto siamo influenzati dagli stereotipi?

Ladies Body Show è una coreografia in cui lo spettatore è parte attiva: con i suoi occhi può stabilire chi sul palco incarna il successo e chi il fallimento. La danza invita così lo spettatore a riflettere sul senso di queste due parole: successo e fallimento. E su come questi concetti possano demolire la nostra comunità. L’obiettivo artistico della performance è, infatti, mettere in discussione i sistemi selettivi della società contemporanea.

Lo spettacolo fa incontrare e dialogare artiste di fama nazionale ed internazionale, creando un mix di linguaggi e competenze. Ladies Bodies Show è diretto dalla coreografa Silvia Gribaudi, con la collaborazione drammaturgica di Marta Dalla Via, le luci di Paolo Tizianel e le immagini dell’artista visivo Matteo Maffesanti.

Qui e Ora Residenza Teatrale

Qui e Ora è una compagnia costituita da artiste provenienti da esperienze diverse ma accomunate da una stessa visione poetica. Nasce nel 2007 sul territorio della provincia di Bergamo con il progetto Être – Esperienze Teatrali di Residenza. Opera in ambito nazionale e internazionale con produzione di spettacoli, organizzazione di rassegne, curatela di laboratori.

Qui e Ora è teatro che parla del presente, che prova a costruire immaginari collettivi e dare forza alle contraddizioni con uno sguardo ironico. Qui e Ora è incontrare le persone. Fare del quotidiano atto e visione artistica. Riscoprire il senso di comunità e arte profondo che ogni territorio esprime. Le relazioni umane e i luoghi insoliti sono due dei motori artistici di Qui e Ora.

Nel 2018 la compagnia è riconosciuta dal MIBAC come “impresa di produzione di teatro di innovazione”.
Qui e Ora Residenza Teatrale opera in rete con Progetto C.Re.S.Co, Associazione Etre, IETM, RISONANZE

Iscriviti alla Newsletter