L’italiano Jacopo Tissi è stato nominato Principal Dancer del Teatro Bolshoi. Originario di Landriano, un  paese nella provincia di Pavia, Tissi è stato il primo italiano ad entrare a far parte del celebre Balletto di Mosca.

Una carriera fulminante la sua. Nella stagione 2014/15 danza con il Balletto di Stato di Vienna sotto la direzione di Manuel Legris, nella stagione 2015/16 entra a far parte del Corpo di Ballo della Scala sotto la direzione di Makhar Vaziev, avendo come ripetitori Vladimir Derevianko e Olga Chenchikova, nel 2019 diventa Solista Principale della prestigiosa compagnia russa, soltanto tre anni dopo, quindi, aver lasciato il Teatro alla Scala.

Il suo amore per la danza comincia a 5 anni guardando Il Lago dei Cigni in tv. Entra a far parte della Scuola di Ballo della Scala e cresce con il mito di Roberto Bolle con il quale ha in comune una altezza considerevole (1 metro e 90).

Al Bolshoi lo fece arrivare il maestro Makhar Vaziev, già direttore del Teatro scaligero: andando via dall’Italia fece di tutto per portarselo in Russia, avendo visto in lui, evidentemente, un artista di grandissimo talento.

Moltissimi i messaggi di auguri sui social.

Iscriviti alla Newsletter