IPUNTIDANZA_EgriBiancoDanza stagione
IPUNTIDANZA_EgriBiancoDanza stagione

TORINO – Ritorna la Fondazione Egri per la Danza con la Compagnia EgriBiancoDanza, per la diciottesima edizione dei IPUNTIDANZA. Con un calendario di spettacoli e un’offerta artistica che, nonostante le difficoltà del periodo, si conferma variegata ed eclettica aggiungendo al suo cartellone importanti sinergie. Si attivano collaborazioni e progetti con realtà territoriali che si preparano ad accogliere la nuova stagione che ridefinisce i propri confini e le proprie mission.

IPUNTIDANZA: un cartellone che, seppur nell’incerto clima ancora in atto, parte da ottobre 2020 e prosegue fino a giugno 2021.

La Rassegna Interscambi Coreografici sarà proposta nella provincia di Biella, da ottobre 2020 a maggio 2021, attraverso una ricca e variegata offerta coreografica. L’iniziativa mira a valorizzare un territorio che non ha una programmazione coreutica articolata su una stagione di spettacoli di danza.

La produzione di EgriBiancoDanza rimane invece legata a Torino, Cuneo e Verbania dove l’opera della Compagnia, pur coadiuvata in alcune sedi da partner che ne integrano la proposta coreografica, rimane ben ancorata al territorio, alle potenzialità dei centri coinvolti e ai loro teatri. Giaveno e Moncalieri accoglieranno finestre specifiche dedicate ai giovani, alle realtà territoriali come il Gruppo Safeminas di Giaveno con spettacoli indirizzati alle scuole.

Riguardo alle scuole, per questa stagione le proposte di spettacolo della stagione IPUNTIDANZA a loro dedicate si trasformano in format Digital Kids. Incontri fra un responsabile della Compagnia EgriBiancoDanza e le varie compagnie programmate con gli studenti avverranno con il supporto di strumenti digitali.

Una stagione pensata e progettata per rinascere, ricominciare per sperimentarsi in nuovi sentieri. Differenziarsi per azioni più consapevoli di strategia culturale, rimodularsi in sezioni dalla forte identità progettuale. Ci fa piacere constatare che i progetti siano stati riconosciuti da Enti Pubblici e Privati della nostra Regione determinando un consolidamento delle nostre attività. Questo non può che incoraggiarci a fare di più e meglio. La nostra personale speranza per questi nuovi PUNTIDANZA è che sia un anno sperimentale ma meno attento ai bisogni del nostro principale interlocutore: il pubblico.

Raphael Bianco

Tutta la programmazione sarà presto disponibile e consultabile su www.egridanza.com

Confermati gli appuntamenti per la sezione Interscambi coreografici con Compagnie italiane e internazionali ospitate a Vigliano Biellese e Biella già a partire da gennaio 2020. Tra questi Tchekpo Dance Company – – Tans Haus Dusseldorf, il Balletto Teatro di Torino, La Contrada del Teatro Stabile di Trieste, la compagnia lituana Aura Dance Company, Interno 5/Danza.

Ritornano anche nuovi appuntamenti al Teatro San Lorenzo di Giaveno dove la stagione de IPUNTIDANZA si inserisce all’interno dalla rassegna di teatro danza Gesti Diversi, ideata in collaborazione con l’Associazione Arte In Movimento di Giaveno.

A febbraio in programma al Teatro Il Maggiore di Verbania Einstein – Lo spazio del tempo una prima assoluta, che verrà presentata successivamente anche a Torino: la terza tappa di Ergo Sum, un progetto triennale dedicato a grandi pensatori della nostra civiltà: Montaigne, Leonardo ed ora Einstein.

Uno spazio nella programmazione del 2021 sarà riconfermato per la Giornata Mondiale della Danza con ospiti internazionali e appuntamenti a Casa Teatro Ragazzi e Giovani, al Teatro Toselli di Cuneo e a Vigliano Biellese.

Iscriviti alla Newsletter