In the Absence

NAPOLI – Dall’Inghilterra arrivano James Pett e Travis Clausen-Knight – già strepitosi danzatori della Compagnia Wayne McGregor – al Piccolo Bellini con In the Absence. In scena sabato 6 aprile, ore 19:30, e domenica 7 aprile, ore 18:30, con una performance profonda che indaga come l’essere umano supera un evento traumatico nella vita.

Cosa significa andare avanti nella vita? In che modo la paura e il trauma possono influenzare la nostra volontà di voltare pagina? Dove il dolore incontra la gioia, l’esilio incontra il ritorno, il decadimento incontra la crescita, lì si interpone il silenzio. Un viaggio in movimento che esplora la natura dell’assenza e la nostra transizione dalla fine all’inizio.

In the Absence è un’esplorazione sulla natura dell’andare avanti, sul concetto di evoluzione oltre un evento e sui confini creati in quella transizione. La performance di James Pett e Travis Clausen-Knight è il viaggio di due personaggi. Riflessione, lotta e desiderio di lasciarsi andare sono i temi centrali esplorati attraverso i movimenti dei ballerini e la suggestiva scenografia ricca di migliaia di piccoli coriandoli riflettenti.

Il duo infatti danza su un’ampia superficie specchiante, spostando e scompigliando i materiali che ricoprono il palco. Un potente effetto visivo che inviterà il pubblico del Piccolo Bellini a elaborare ricordi dal passato. La natura mutevole della coreografia è una meditazione visiva su come le nostre esperienze possono modellare le scelte che facciamo per andare avanti.

Pett | Clausen-Knight

James Pett e Travis Clausen-Knight si sono incontrati durante il loro periodo nella compagnia Random Dance di Wayne McGregor, dove hanno contribuito alla creazione delle sue acclamate opere, come AutoBiography, Atomos e Tree of Codes. I molti anni trascorsi con la compagnia li hanno visti eseguire il vasto repertorio di Wayne sui palcoscenici più prestigiosi del mondo come Sadler Wells, Opera Garnier, The Joyce e Bolshoi, oltre ad esibirsi accanto al Royal Ballet, all’Opera di Parigi e molti dei suoi profondi collaboratori.

Il duo Pett|Clausen-Knight ha poi lasciato la compagnia Wayne McGregor nel 2019 per perseguire le proprie ambizioni artistiche e da allora ha creato una serie di opere ottenendo consensi internazionali. Hanno presentato le loro performance in vari teatri e festival internazionali, tra cui il New National Theatre di Tokyo, il Teatro Grande di Brescia e il Teatro Raul Flores Canelo in Messico. Sono anche diventati i primi artisti internazionali a presentare la danza contemporanea al Cerulean Tower Noh Theatre di Tokyo.

Nel novembre 2022 hanno presentato in anteprima IMAGO, che ha ricevuto recensioni entusiastiche. Questo lavoro li ha portati a diventare Artisti Associati con Dance DANCEHAUSpiù a Milano, dove hanno creato e presentato in anteprima: In the Absence e After Echoes.

La loro ricerca comprende esperienze multidimensionali, dal cinema, all’illuminazione e alla scultura, per trasmettere profondi messaggi abilmente nascosti e poi rivelati con eleganza ma senza mai dominare il loro intricato movimento.

In the Absence
Di e con James Pett e Travis Clausen-Knight
Musiche Greg Haines
Produzione DANCEHAUSpiù
Durata 50 minuti

Iscriviti alla Newsletter