Equilibrio Dinamico
Equilibrio Dinamico Ensemble in video per la Giornata Internazionale della Danza

BARI – Equilibrio Dinamico Ensemble è il progetto Educational Experience promosso, dal 2014 a Bari, dalla compagnia di danza Equilibrio Dinamico diretto da Roberta Ferrara che conta ogni anno più di 200 candidature da tutta Italia. Per la Giornata Internazionale della Danza i giovani danzatori delle diverse edizioni del progetto si sono uniti per dare voce con il proprio corpo a questa triste situazione che sta mettendo in gran luce le fragilità dell’intero mondo dello spettacolo.

La compagnia Equilibrio Dinamico ha realizzato un progetto video
collettivo che avvicinasse tutti i danzatori che hanno collaborato nelle sei edizioni del progetto Equilibrio Dinamico Ensemble. 300 danzatori, grazie ai loro personali contributi e alla collaborazione del videomaker barese Stefano Sasso, hanno potuto realizzare una clip con l’augurio che possa giungere come una luce di speranza a tutti coloro che sono a casa in questo momento.

Il video è realizzato da Stefano Sasso e ideato dalla coreografa Roberta Ferrara.
Il video diffuso da Equilibrio Dinamico

Equilibrio Dinamico Ensemble mediante questo video si domanda: Come spiegare al prossimo l’amore per il proprio lavoro? Come spiegare al prossimo che questo amore da sempre vive nel buio di tante fragilità?

Speranza e Futuro sono le parole chiave scelte, prendendo ispirazione dal poeta Giuseppe Ungaretti che recitava “Il vero amore è una quiete accesa”.

‘Pensare all’amore come una quiete accesa restituisce tutta la forza e la bellezza del sentimento amoroso, un sentimento intimo e profondo che è come una luce per colui che ha la fortuna e il coraggio di provarlo.
Grazie all’amore possiamo recuperare la luce e con essa i colori della vita, possiamo osservare le forme del mondo per coglierle senza lasciarci spaventare, possiamo guardare fiduciosi perché sappiamo, con la testa e con il cuore,  lasciare il posto a una nuova alba, al sorgere di un sole nuovo. In questi termini l’amore diventa concreto e tangibile, proprio come una finestra che da lontano ci guida nel nostro rientro a casa, proprio come la stella polare che illumina il cammino dei viandanti e la rotta dei naviganti.’

Dalla nota diffusa a mezzo stampa di Equilibrio Dinamico

Ogni anno per il progetto Equilibrio Dinamico Ensemble vengono selezionati circa 60 giovani danzatori da tutta Italia. Tutti i danzatori sono stati raggiunti telematicamente – precisa la direttrice Roberta Ferrara – per coinvolgerli nella realizzazione di questo contributo. L’intento è quello di dichiarare l’amore per questo lavoro, anche al di fuori delle luci e dei riflettori, consapevoli che ancor più in questo momento le fragilità del settore sono complesse e in un tempo sospeso.

Attendiamo così che i riflettori si accendano nuovamente!

È una metafora di luce per tornare a fare con amore e maggiore tutela il nostro lavoro. Mai come in questa giornata ci sembra necessario lasciarci guidare da un messaggio di speranza e fiducia.

Le parole della direttrice Roberta Ferrara

Iscriviti alla Newsletter