Body coreografia di Joseph Fontano

Da sin Joseph Fontano, Amedeo Amodio e Bruno cariotiLa GID@AND 2016 dell’Accademia Nazionale di danza si è conclusa con la lettura da parte del direttore Bruno Carioti di un messaggio inviato dal Sottosegretario dei beni Culturali, Dorina Bianchi. “La danza è un patrimonio culturale importantissimo della nostra storia e della nostra tradizione. Per questo il Governo punta al rilancio del settore con la riforma del comparto Afam e con una legge ad hoc per riorganizzare i contributi per gli spettacoli dal vivo”. Così Dorina Bianchi, sottosegretario al Ministero dei Beni culturali e del Turismo in un messaggio di saluto inviato per la manifestazione Gid@And organizzata presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma in occasione della Giornata Internazionale della danza.

“Infatti – aggiunge – con una delle deleghe della legge sulla Buona Scuola riorganizzeremo il comparto AFAM. È unopportunità straordinaria per mettere il settore a passo coi tempi. È molto probabile, poi, che la parte del ddl cinema, in discussione al Senato, e relativa alle norme per l’erogazione dei contributi per gli spettacoli dal vivo venga scorporata per entrare in un ddl ad hoc. Questo conferma l’attenzione dell’esecutivo nei confronti di un settore importante della cultura italiana ma che per anni è stato lasciato a sé stesso”.

Un messaggio di speranza che ha chiuso tre giorni intensi di tavole rotonde, convegni, lezioni aperte e visite guidate. Tre giorni di open day con i quali l’AND, unica istituzione di Alta Formazione ricerca e produzione in campo coreutico ha voluto festeggiare la giornata istituita nel 1982 su iniziativa dell’International Dance Committe (IDC) e del International Theatre Institute (ITI) presso l’Unesco. Una giornata che si celebra in tutto il mondo per promuovere e diffondere i valori universali della danza, linguaggio capace di superare ogni confine. La data del 29 è stata scelta in onore di Jean George Noverre, creatore del balletto moderno nato appunto il 29 aprile 1727, come ha ribadito in tutti i suoi interventi il coordinatore della manifestazione Joseph Fontano.

Uno dei momenti più emozionanti della tre giorni dell’Accademia è stata la consegna del Premio alla carriera al maestro Amedeo Amodio che, rivolgendosi ai tanti giovani danzatori presenti nel Teatro Ruskaja, ha raccontato tanti episodi della sua vita artistica.

Una manifestazione riuscita!

Iscriviti alla Newsletter