ErsiliaDanza presenta Risonanze e Orpheus and the Vultures

VERONA – ErsiliaDanza presenta Risonanze e Orpheus and the Vultures. Un nuovo appuntamento con la rassegna Altro Teatro / City, organizzata da RSVP – Rete Spettacolo Verona Professionisti, in programma a Verona, al Teatro Camploy, giovedì 21 dicembre 2023 alle ore 20.45.

Due prime assolute per la rassegna Altro Teatro/City

In scena, due compagnie della Rete ErsiliaDanza diretta da Laura Corradi: la Compagnia Iuvenis Danza con Risonanze e Fòv Art Movement con Orpheus and The Vultures, due prime assolute per la città scaligera.

La rassegna Altro Teatro/City è organizzato da RSVP, la Rete che riunisce 14 realtà dello spettacolo veronese che hanno deciso di mettersi in rete per intrecciare percorsi, poetiche e scelte artistiche: lavoratrici e lavoratori della scena, uniti e unite per affermare che la creatività è un mestiere, è artigianato, è professionalità.

La Compagnia Iuvenis Danza in Risonanze

Partendo dal pensiero del filosofo francese Gaston Bachelard ne La poetica della rêverie, Risonanze della Compagnia Iuvenis Danza indaga la materia nella sua “veste animata”, capace di sedurre e risuonare. Attraverso il legno, la carta, il ferro e lo specchio, l’indagine della realtà si amplia fino a contemplare la scoperta e la valorizzazione del sogno e del simbolico come strumenti complementari per conoscere il mondo.

Attraverso la danza si costruisce un percorso visivo e sonoro, in cui la relazione corpo-materia viene esplorata con sguardo poetico, come alchimisti capaci di instaurare con gli elementi un rapporto armonico.

Credits

RISONANZE
Coreografie: Greta Bragantini e Giovanna Venturini
Danzatori: Linda Battocchio, Alessandra Piano, Carlotta Pozza, Monica Zanotti.
Musiche live: Andrea Lovo
Light Design: Alberta Finocchiaro
Elementi scenici: Fausto Ferrari
Accessori: Simone Spiritelli
Coproduzione Palazzo Te, Mantova

Fòv Art Movement in Orpheus and the Vultures

«I am in the mood to dissolve in the sky» (Virginia Woolf). Questo racconto, dove riecheggia il mito di Orfeo ed Euridice, narra il viaggio di avvoltoi, traghettatori di anime tra la vita e la morte, che si spingono oltre le leggi costituite, per dissolversi in un limbo sospeso nel tempo e nello spazio.

Credits

ORPHEUS AND THE VULTURES
Coreografie: Lucia Salgarollo
Danzatori: Alessandro Catalano, Sara Gaspari, Marta Modena, Laura Rovizzi, Martina Strapparava, Beatrice Viviani, Samuele Zafferami.
Musiche originali: Carmelo Di Girolamo
Light Design: Alberta Finocchiaro
RSVP – Rete Spettacolo Verona Professionisti

Informazioni

RISONANZE/ ORPHEUS AND THE VULTURES
Giovedì 21 dicembre 2023, ore 20.45
Verona, Teatro Camploy, Rassegna ALTRO TEATRO/CITY
Organizzata da RSVP – Rete Spettacolo Verona Professionisti

Biglietti e prenotazioni: Verona Box Office (Via Pallone, 16, 37121, Verona)
Tel: 045.8011154 / E-mail: info@boxofficelive.it

Orario: Lun-Ven 9.30-12.30 / 15.30-19.00 – Sab: 9.30-12.30
Informazioni e prenotazioni: Compagnia ErsiliaDanza – mail: compagniaersiliadanza@gmail.com / cell.: 347.0415767
I biglietti si possono anche acquistare la sera dello spettacolo, al botteghino del Teatro Camploy, a partire dalle ore 20.

Iscriviti alla Newsletter

Laureata in Letterature comparate e postcoloniali all'Università di Bologna, combina la passione per la lingua e l'interesse per la danza scrivendo e conducendo ricerche nell'ambito della scena performativa contemporanea. Parallelamente all'impegno accademico e a quello giornalistico, porta avanti collaborazioni come dramaturg della danza e percorsi di ricerca personali come performer. Si occupa inoltre di organizzazione e promozione culturale collaborando con enti del terzo settore che si muovono tra danza e comunità.