DUBLINO – Ritorna l’attesissimo appuntamento del Dublin Dance Festival, giunto alla sua decima edizione, in scena tra le strade e i teatri della ridente città irlandese dal 20 al 31 Maggio. «Per questa importante edizione del Dublin Dance Festival – dichiara Julia Carruthers, direttore del Festival – si celebra la danza con un’ambiziosa serie di scelte di qualità . Dei veri e propri tesori artistici da casa e dall’estero, selezionati con cura, per assicurare il massimo in questo momento così significativo per la danza a Dublino».
Tra i punti salienti del Festival ci sarà “Still Current”  il nuovo lavoro di Russell Maliphant dei Sadler Wells Associate Artist, uno dei principali coreografi e interpreti di danza al mondo. Sul palco dell’Abbey Theatre oltre a Maliphant, Thomasin Gülgeç, che porta la sua fluida agilità, Dickson Mbi, famoso per la sua potente muscolarità e l’incredibile stile ‘popping’ insieme  all’ accattivante Carys Staton. Ad animare gli spazi di Dublino la performance di danza urbana “Bodies in Urban Spaces” dell’austriaco Cie. Willi Dorner con i suoi 20 artisti: vere e proprie catene di sculture corporali che offriranno audaci coreografie e grande abilità fisica.
Sette coreografi irlandese presenteranno in anteprima i loro nuovi lavori. Emma Martin Danza aprirà il Festival con “Tundra” , uno spettacolo audace e poetico caratterizzato da un mix emozionante di teatro, musica dal vivo e danza . Due compagnie irlandesi, Pan Pan Teatro e Collettivo Arcane, esploreranno le opere di Beckett, mentre John Scott porterà in scena il suo “Hyperactive” sul Wolfe Tone Square di Dublino, accanto al nuovo lavoro di Liv O’Donoghue dal titolo “Hear me sing my song,”. La catalana Sonia Sánchez spingerà i limiti della forma del flamenco di tradizione e l’ artista francese Clément Dazin condurrà il pubblico in un viaggio poetico utilizzando un mix di danza contemporanea, hip hop e il suo stile unico di giocoleria. Il coreografo svedese Örjan Andersson presenterà splendidi tableaux ispirati alla pittura barocca e al nostro rapporto con la natura, accompagnati da una partitura del compositore sperimentale BJ Nilsen, eseguite dal vivo sul palco. Co – presentato con il Festival Bealtaine, il coreografo cipriota Alexis Vassiliou che presenterà due opere sull’ incarnazione del piacere. E Dan Canham dal Regno Unito fonderà parole, movimento e sound-design con “Ours Was The Fen Country”.

Il programma offrirà anche molti appuntamenti per il pubblico dei più piccoli. La Compagnia Non Nova vi incanterà con i loro magichi sacchetti danzanti di plastica in “L’ après – midi d’un Foehn – Versione 1”, presentato insieme con The Ark. Uno spettacolo che ha riscosso un enorme successo al Festival di Edimburgo 2013. Il DDF presenterà inoltre un fitto programma dedicato al cinema di danza in collaborazione con l’Irish Film Institute; e ancora masterclass, conferenze e il coinvolgente weekend “Fast Track to Dance”. I can’t wait!

Per saperne di più visita il sito: www.dublindancefestival.ie

Vola da Napoli con www.aerlingus.com o da Roma con www.ryanair.com

 

 

Still Current di R. Maliphant
Still Current di R. Maliphant

Iscriviti alla Newsletter