direzioniAltre 2020
direzioniAltre 2020 festival a Tuscania

TUSCANIA (VT) – Dal 20 al 23 agosto, danza, teatro e performance invaderanno le vie e i luoghi storici di Tuscania (VT) per la quarta edizione di direzioniAltre Festival 2020, organizzato da Twain Centro Produzione di Danza, sotto la direzione artistica di Loredana Parrella.

Una maratona di quattro giorni

14 appuntamenti per un festival multidisciplinare, con un’intera sezione dedicata ai più piccoli. DirezioniAltre è un festival finalizzato alla sperimentazione di nuove modalità di ricerca e di incontro tra artisti e spettatori. La kermesse si animerà tra la piazza del Duomo, l’Ex Tempio Santa Croce, l’Anfiteatro Parco Torre di Lavello e gli spazi chiusi del Supercinema.

Si comincia il 20 agosto dalle ore 21:00, presso il Supercinema, con un trittico di performance: Fermo Immagine di e con Manolo Perazzi, Gianni-Pasquale di IVONA ed Eclipse di e con Stella Pitarresi.

La giornata del 21 agosto, si apre, alle ore 18:00 con Meraviglia di Ondadurto Teatro, una performance di giocoleria e trampoli.  La storica formazione Compagnia Petrillo Danza presenta la nuova produzione Powder_Quintet, alle ore 18:30 all’Anfiteatro Parco Torre di Lavello. Alle ore 19:00 segue Albania Casa Mia, pièce pluripremiata di e con Aleksandros Memetaj.

Chiude la programmazione, la celebre e apprezzata formazione coreutica, Compagnia Egribianco Danza che presenta dalle ore 21:30 presso il Supercinema un dittico composto da: Estratti da Leonardo da Vinci: Anatomie Spirituali e (Quartetto) per la fine del tempo, nuova produzione ispirata all’omonima partitura di Olivier Messiaen.

Una edizione ricca di sperimentazione

Sabato 22 agosto, il FestivaldirezioniAltre dedica ai più piccoli due spettacoli all’insegna del gioco e del divertimento. Alle ore 18, all’Ex Tempio Santa Croce, Ondadurto teatro va in scena con Meraviglia tra esibizioni comiche, giocoleria e trampoli, mentre alle ore 18:30 20CHIAVI teatro presenta BRUTTO!.

Alle ore 20:00, il performer Diego Sinniger De Salas, in piazza del Duomo, incanterà il pubblico con Bandbody, mentre alle 21.30 presso l’Anfiteatro Parco Torre di Lavello Naturalis Labor presenterà Abrazo Tango.

La giornata conclusiva di domenica 23 agosto si apre nuovamente con lo spettacolo Meraviglia di Ondadurto teatro, ore 17:30 in piazza del Duomo, e un altro spettacolo di teatro-ragazzi: Doralinda Alla Ricerca Della Bellezza Perduta di Florian Metateatro. Alle ore 19:15, all’Anfiteatro Parco Torre di Lavello, un altro appuntamento imperdibile per gli amanti delle arti performative con Juliette, l’ultima poetica produzione di Twain physical dance theatre.

In chiusura il Premio Twain

Infine chiude il festival l’attesa finale della IV edizione del Premio Twain_direzioniAltre, con sostegno alla produzione, residenza artistica e circuitazione per Artisti Under35. I sei finalisti sono: Sara Capanna e Michele Scappa, Mattia Cason, Sofia Casprini e Loredana Tarnovschi, C.G.J. Collettivo Giulio e Jari (Giulio Petrucci e Jari Boldrini), Giorgia Gasparetto e Priscilla Pizziol, Sofia Nappi. I sei progetti finalisti verranno valutati dalla Direzione Artistica di Twain, coadiuvata da una commissione di esperti che decreterà il vincitore.

direzioniAltre Festival 2020, organizzato da Twain Centro Produzione di Danza, è sostenuto da MiBACT, Regione Lazio, Fondazione Carivit e Comune di Tuscania. In collaborazione con ATCL Lazio e PERIFERIE ARTISTICHE. In residenza presso il Supercinema di Tuscania.

Iscriviti alla Newsletter