Digit-animi

NAPOLI – Giunge alla sua conclusione la mini-rassegna di danza organizzata da Borderline al Nuovo Teatro Sanità. Ultimo appuntamento previsto per lunedì 30 maggio, ore 20,45, con Digit-animi. La serata, inoltre, sarà aperta da un talk a cura di Luigi Aruta e con la Prof.ssa Maria Luisa Iavarone.

La danza come dispositivo riflessivo

Ultimo incontro per la mini-rassegna di Borderline Danza al Nuovo Teatro Sanità di Napoli. Il cerchio si chiude, infatti, con una serata particolare, durante la quale andrà in scena il nuovo lavoro della compagnia diretta da Claudio Malangone. Lo spettacolo è intitolato Digitanimi: sul palcoscenico, giovani autori-danzatori che si sono confrontati con il mondo della realtà digitale e delle nuove tecnologie.

La serata, infine, sarà aperta da un talk introduttivo a cura di Luigi Aruta, performer autore e danzaeducatore, con il prezioso intervento della Prof.ssa Maria Luisa Iavarone, docente ordinario di Pedagogia Sperimentale Università degli Studi di Napoli Parthenope e Presidente dell’Associazione ARTUR.

Il talk introduttivo e il confronto tra docente, autori, danzatori e pubblico, ha in seno il tentativo di ripensare la modalità di fruizione culturale. L’obiettivo è offrire una serata “didattica” che intorno a un tema, attuale e complesso, faccia da agorà. La danza diviene così moderatore, veicolo e dispositivo riflessivo.

Tra corporeità e virtualità

Digit-animi è l’esito performativo di un processo compositivo e drammaturgico intorno alle nuove tecnologie e all’impatto che hanno avuto, e tutt’ora hanno, sulla vita dell’uomo contemporaneo. Il prodotto coreografico, infatti, parte da riflessioni che si traducono in scritture coreutico-digitali traccianti percorsi darwiniani lungo la dicotomia tra corporeità e virtualità. La relazione tra il corpo del virtuale e la digitalità dei corpi contemporanei è quindi ‘pixellata’ in esperienze ibride e con-fuse.

Una coreografia di Giada Ruoppo, con l’assistenza di Antonio Formisano, Luigi Aruta e Adriana Cristiano, storici danzatori di Borderline. La performance sarà interpretata, infine, da giovani artisti, selezionti dal corso di formazione BorderLAB. Alcuni infatti hanno già preso parte a precedenti produzioni della compagnia.

Digit-animi
Di Borderline Danza
Concept/coreografia Giada Ruoppo
Assistenza alla produzione coreografica Antonio Formisano
Assistenza alla scrittura drammaturgica Luigi Aruta e Adriana Cristiano
Autori/interpreti Sabrina De Luca, Lucrezia De Rosa, Alessandro Esposito, Claudia Lo Casto, Sabrina Marcone, Zaira Marino, Giuseppe Morra, Maria Rosaria Napolano, Maite Estibaliz Rogers Gastaka, Alessandra Rossi

Iscriviti alla Newsletter