Venerdì 28 aprile alle ore 20, nel Salon Baires di via Piscicelli 36, Transitio-n e Weyoga presentano “Danza dei 5Ritmi” , Classe Sweat con Massimo Passante. Le classi sono aperte a tutti, non e’ richiesta alcuna preparazione o esperienza.

Le classi Sweat sono state create per offrire ai danzatori di 5Ritmi la possibilità di praticare questa disciplina con continuità nelle città dove non vi sono insegnanti residenti, e come opportunità per chi vuole provare per la prima volta questa semplice ma efficace pratica. Non è necessario alcun prerequisito; la danza dei 5Ritmi non ha movimenti o passi predefiniti, non c’è nulla di giusto o sbagliato: ci si abbandona liberamente all’ispirazione della musica.

Il movimento è un semplice, potente e creativo metodo per aprirsi, lasciare andare, individuare e sciogliere tensioni, tranquillizzare la mente e scoprire le più profonde, ampie e affascinanti parti di noi stessi.

La classe si apre con un riscaldamento di circa mezz’ora, accompagnato dalla musica, durante il quale alcune persone fanno stretching mentre altre cominciano a ballare. Ci si può sdraiare a terra, muovendosi gentilmente, e cercare di abbandonare il peso del corpo sostenuto dal pavimento. Ciascuno cerca il modo migliore per entrare nella danza, in assoluta libertà, isolandosi o relazionandosi energeticamente al gruppo.


Dopo il riscaldamento, c’è una piccola introduzione da parte dello Space Holder, specialmente se sono presenti nuovi danzatori, per proseguire con la danza principale.. e cioè “un’onda” sonora che ci accompagna in luoghi nuovi dove è possibile rompere i propri schemi motori, affidarsi e lasciarsi sorprendere dal proprio corpo.


Come il nome suggerisce, il ritmo e il tempo della musica progrediranno attraverso i 5Ritmi che compongono un’onda:

dal Fluire (musica morbida e sinuosa) allo Staccato (musica ritmata) al Chaos (high energy), poi la leggerezza del Lirico e da ultimo il ritmo della Quiete (danzando con il respiro come nel Tai Chi). Ogni ritmo ci aiuta a focalizzarci su una precisa area corporea, permettendoci di scoprirne le potenzialità.


Durante le classi Sweat non ci sono istruzioni o guida vocale durante l’onda, ma molte possibilità di trovare la propria danza, abbandonarsi alle suggestioni sonore ed esprimersi creativamente; essere imprevedibili e lasciarsi curare da questa pratica in cui la musica e la danza sono “la medicina”.


Creata da Gabrielle Roth e praticata da decine di migliaia di persone in tutto il mondo, la danza dei 5Ritmi è una filosofia, una prospettiva, una performance artistica e una meditazione dinamica, radicata nel principio che se si mette la psiche in movimento essa cura e guarisce se stessa. Il movimento è sia la medicina che la metafora, ed è efficace in tutte le lingue, culture e gruppi di età per trasformare la sofferenza in arte, l’arte in consapevolezza, e la consapevolezza in azione.


Laddove i 5Ritmi sono praticati, una comunità è nata per ballare, sudare, cambiare, sostenere, e fornire uno spazio sicuro e non giudicante dove potersi ri-conoscere ed esplorare, sentire e sentirsi nel qui ed ora, frantumare la presa dell’ego e decondizionare la nostra motricità e i nostri comportamenti.

Questa via ci permette di risvegliare la succosa, imprevedibile, affascinante parte di rock star di ciascuno di noi, che ambisce ad essere libera, ispirata e creativa.

 
TRANSITIO-N è un associazione che si occupa di organizzare, condividere e scambiare informazioni su pratiche olistiche legate alla danza e la musica.
WEYOGA  è un associazione che si occupa di organizzare seminari e workshop di yoga e pratiche olistiche. Formazione insegnanti Yoga per bambini.
Ricerca e seleziona location per weekend, seminari e ritiri con particolare attenzione all’ambiente.
 
 T. Massimo Passante 3893130753 e Roberto Fiorentino 3357161686​
 
Facebook: 5Ritmi Napoli www.5rhythms.com

iscriviti alla newsletter di campadidanza

Iscriviti alla Newsletter