Corpo Links Cluster_Torinodanza
Silvia Gribaudi_Corpo Links Cluster_Torinodanza

TORINO – Il terzo e ultimo capitolo del progetto Corpo Links Cluster finanziato dal programma europeo ALCOTRA (Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera), che coinvolge oltre a Torinodanza Festival / Teatro Stabile di Torino ‐ Teatro Nazionale anche Malraux scène nationale Chambéry Savoie, Associazione Dislivelli di Torino e Université Savoie Mont Blanc è un vero e proprio festival transfrontaliero che si sviluppa in montagna scavalcando i confini tra Italia e Francia e mettendo in relazione due territori e molti artisti.

Corpo Links Cluster è un progetto di ricerca e valorizzazione che grazie a Torinodanza ha dato vita a un nuovo modo di fare spettacolo attraverso le stimolanti relazioni che si creano fra artisti e territorio.

“ANDIAMO!” #VERTIGINE3 è il compendio di quanto realizzato nei primi due anni di lavoro. Quando alcuni fra i più interessanti coreografi italiani e francesi hanno vissuto la montagna attraverso residenze e workshop, sono entrati in contatto con l’ambiente e i suoi abitanti, hanno pensato e in qualche caso stravolto il punto di vista per restituire al pubblico nuove produzioni di grande impatto.

Danza e montagna si ritrovano così nell’interpretazione trasversale di artisti italiani e francesi che presentano, in un programma di dieci giorni fra il 20 e il 30 agosto, un vero e proprio happening. Una rassegna fra Chambéry, Saint-Alban d’Hurtières, Aussois, Saint-Colombandes-des Villards, Bonneval-sur-Arc, Montpascal e Mont Cenis in Francia e Susa e il Forte di Fenestrelle in Italia.

ANDIAMO! ha messo al centro della sua esplorazione la montagna d’estate in un contesto diverso da quello invernale.

Si affronta così la montagna della fatica dei sentieri da scalare e dei laghi per turisti, delle notti in alpeggio per i pastori. Lo sguardo dei coreografi di Torinodanza esplora la storia e la memoria, incontra le persone e si immerge negli ambienti naturali.

Il 22 agosto dalle 17.30 ANDIAMO! sarà all’Anfiteatro Romano di Susa. Questo straordinario spazio ellittico diventerà il palcoscenico per le tre performance di Simona Bertozzi, Cristina Kristal Rizzo e Michele Di Stefano.

In PASSAGES Appunti coreografici di Simona Bertozzi, coreografa, danzatrice e performer bolognese, raccoglie la suggestione della montagna in un gioco tra gravità, visioni, profondità. Cristina Kristal Rizzo,dancemaker, fondatrice di Kinkaleri, nella sua ricerca tesa a rigenerare l’atto di creazione stesso e ad aprire riflessioni sul tempo presenta ECHOES danze trasparenti.

Michele Di Stefano – Leone d’argento alla Biennale di Venezia, vincitore del premio Danza&Danza nel 2018 e premio UBU 2019 come miglior spettacolo di danza – con la sua compagnia MK è stato una presenza costante del progetto Corpo Links Cluster. VERTIGINE (Bermudas_Loop) è pensato come omaggio ad un festival.

Un ricco programma di artisti in scena a
Corpo Links Cluster e a Torinodanza

Il 29 agosto ANDIAMO! si sposta al Forte di Fenestrelle con un ricco programma che permette di godere dei luoghi della più grande fortezza alpina d’Europa. Scegliendo uno o più proposte fra quelle di Marco D’Agostin (con First Love), Marco Chenevier (con Confinati dal Paradiso/Studio), Rachid Ouramdane (con Les Traceur) o l’incontro fra gli scrittori Enrico Camanni e Sara Loffredi.

Ricca anche la sezione francese del progetto che debutta il 20 luglio a Chambéry con i lavori di Philippe Decouflé e Damien Chazelle. Successivamente si sposta sul lago di Hurtières il 21 e 22 agosto e sul campo da golf dei Verneys con Une Pelle di Olivier Debelhoir. Il 25 agosto nello stadio di Aussois si vedrà Les Traceurs di Rachid Ouramdane e il 27 alla Vallée des Villards First Love di Marco D’Agostin. Il 29 agosto a Bonneval-sur-Arc il dialogo fra movimento e fisarmonica diatonica della Compagnie Phie in Wilfried. Mentre al Col du Chaussy andrà in scena la performance Vivaldis di Philippe Decouflé e la proiezione del documentario De Vallées en Sommets.

In un ideale passaggio fra Corpo Links Cluster e Torinodanza Silvia Gribaudi – anima della Festa di inaugurazione del Festival 2020 -propone al Moncenisio, il 30 agosto, il suo Trekking Coreografico, partendo dalla Casa Franco-Italiana fino al Forte di Ronce.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. www.torinodanzafestival.it / www.corpolinkscluster.eu
info@torinodanzafestival.it

Iscriviti alla Newsletter