Corpi sensoriali
La Piscina Mirabilis di Bacoli

NAPOLI – Sabato 12 novembre 2022, alle ore 11:00 e alle ore 16:00, sarà presentata la performance Corpi sensoriali. Una coreografia di Silvia Macchi prodotta da Arabesque di Annamaria Di Maio. Il rito ancestrale, che travalica i confini dei 5 sensi, avrà luogo presso la Piscina Mirabilis di Bacoli. L’ingresso è gratuito.

Il progetto Tessere

Un cerimoniale performativo che rievoca memorie ancestrali, archetipi ispirati dall’energia femminile, il sentire oltre il visibile oltre il sistema fisico dei 5 sensi attraverso il movimento, la voce e il suono. Questo è Corpi sensoriali, lavoro coreografico firmato da Silvia Macchi per Arabesque. La performance rientra nel progetto Tessere, realizzato in coproduzione con la Fondazione Campania dei Festival attraverso i fondi POC Campania 2014/2020. Corpi sensoriali è quindi legato a Napoli, al suo golfo, alla storia dei Campi Flegrei e, ovvio, a Procida a Capitale della Cultura Italiana 2022, contesto in cui il progetto Tessere si inserisce.

Corpi sensoriali è dunque la tessera finale di un ampio mosaico che ha coinvolto istituzioni del territorio e promoter privati in attività di formazione e promozione turistica e culturale dei Campi flegrei. Un evento che si esprime attraverso lo sviluppo di un cerimoniale. Il movimento, la voce, il suono, gli odori, i colori, creano un’alternanza di vuoti e pieni. Una danza sublime di ascolto profondo dell’anima che penetra all’interno dello spazio tra luce, penombra e buio. Tra visibile e invisibile, oltre la separazione e il dualismo.

Sensibilità corporea

In scena per Corpi sensoriali circa otto artisti professionisti (e non) tra danzatori, performer, musicisti, selezionati attraverso una call a carattere internazionale, con lo scopo di costruire un percorso direzionato a radicare e amplificare il processo di consapevolezza fisico, sensoriale ed energetico. Gli interpreti hanno partecipato, nei giorni 9-10-11 novembre, a un workshop gratuito. Patrocinato dal Comune di Bacoli, il workshop ha coinvolto persone di ambo i sessi dai 18 ai 50 anni con sensibilità e/o esperienza nel lavoro corporeo.

Tempio della performance sarà la Piscina Mirabilis, la più grande e monumentale cisterna di acqua potabile mai costruita dagli antichi romani. Aveva la funzione di approvvigionare d’acqua le numerose navi appartenenti alla Classis Misenensis della Marina militare romana, un tempo ormeggiata nel vicino porto di Miseno.

Promoter dell’evento è la ARB Dance Company, nata da una costola di Arabesque nel 2009, costituita da giovani danzatori dalla grande sensibilità artistica. Desiderosi di intraprendere un percorso professionale all’insegna della qualità e dell’innovazione sotto la direzione artistica di Annamaria di Maio, nota coreografa e docente della danza. Dal 2022 Arabesque è riconosciuta come Organismo di Produzione della danza dal Ministero della Cultura Italiana.

Corpi sensoriali
Coreografa Silvia Macchi
Ideazione e progettazione Francesca Gammella
Assistente progettazione Rachele Caputo
Suoni a cura della suonoterapeuta Antonella Notturno
Una produzione di Arabesque

Iscriviti alla Newsletter