È stato pubblicato il bando per l’ottava edizione di Danz’é concorso coreografico città di Rovereto. Il Festival Oriente Occidente propone anche quest’anno l’iniziativa rivolta a giovani danzatori e coreografi italiani per contribuire a promuoverne e valorizzarne il lavoro con un importante novità:  la partecipazione per la selezione quest’anno non prevede nessuna quota d’iscrizione.

Il concorso si svolgerà sabato 29 agosto 2015 presso l’Auditorium Melotti di Rovereto, in cui le compagnie selezionate avranno l’occasione di esibirsi con una loro coreografia davanti ad un pubblico di appassionati, operatori e giornalisti del mondo della danza.

A disposizione delle compagnie un palcoscenico 10 x 7,80 mt con altezza a graticcio 8,40 mt con tappeto da danza nero, impianto di amplificazione, dotazione prestabilita di luci, videoproiettore con schermo, personale tecnico.

Ogni compagnia potrà presentare una creazione, per almeno tre danzatori, nuova o di repertorio della durata di minimo dieci minuti e massimo quindici.

Una giuria composta da critici, coreografi, programmatori premierà le tre migliori coreografie che riceveranno un premio in denaro e la possibilità di essere ospitati in residenza creativa al CID Centro Internazionale della Danza e di partecipare al Festival Oriente Occidente 2016.

Un’iniziativa per contribuire a promuovere e valorizzare i giovani danzatori e coreografi italiani. Un’occasione per mostrarsi a un pubblico interessato e a operatori del settore.

Inoltre il Festival Oriente Occidente offre alla compagnie selezionate, attraverso la sezione Danz’è Off, l’opportunità di esibirsi e farsi conoscere anche nel centro storico di Rovereto in Via Roma presso il Giardino della Danza.

Questa volta saranno giudicati da un pubblico di appasionati e da una giuria popolare. Lo spazio messo a disposizione, più semplice del palcoscenico dell’Auditorium Melotti sarà una pedana da danza di 8 mt x 8 mt  con tappeto da danza, fondate e quintature e impianto di amplificazione con tecnico audio.

Il modulo d’iscrizione e il regolamento sono scaricabili dal sito www.orienteoccidente.it.

Le compagnie interessate dovranno inviare il loro materiale entro il 15 maggio 2015.

La direzione artistica del Festival effettuerà una selezione tra le compagnie che avranno inviato la domanda d’iscrizione entro i termini prestabiliti.

Iscriviti alla Newsletter