Terzo appuntamento per CinemaèDanza, rassegna di film che incontrano le espressioni del corpo organizzata dall’Associazione Sosta Palmizi e curata da Silvia Taborelli e Raffaella Giordano. Dopo i primi due appuntamenti con il film Dancing in Jaffa di Hilla Medalia a Sansepolcro e con l’anteprima di Desert Dancer di Richard Raymond a Cortona, la rassegna presenta Mr Gaga, in programma giovedì 8 settembre alle  21.30 all’Arena estiva Cinema Eden di Arezzo, (evento in collaborazione con Officine della Cultura).

MR GAGA posterIl più eccitante documentario per i fan della danza moderna dai tempi di Pina”. E’ così che la rivista Variety, considerata una sorta di Bibbia dell’industria cinematografica, ha definito la pellicola girata da Tomer Heymann. Presentato al BFI London Festival, all’IDFA di Amsterdam e al Festival dei Popoli di Firenze, il film racconta la storia di Ohad Naharin. Era il 1998 ed a Gerusalemme si tenevano le celebrazioni per il cinquantennale della nascita dello Stato di Israele. Tra gli spettacoli in programma c’era Anaphasa della Batsheva Dance Company, diretta dal coreografo e ballerino israeliano. Il presidente di allora, Ezer Weizman, gli chiese di censurare un passaggio in cui i ballerini rimanevano in mutande, un’offesa per la comunità ortodossa. Naharin, tornato in patria otto anni prima per dirigere la compagnia di ballo nazionale dopo aver raggiunto il successo a New York, rifiutò e ritirò la sua creazione. Un gesto clamoroso, seguito da forti proteste in favore della libertà di espressione. Questo e molto altro è raccontato nel documentario, che si serve di immagini di repertorio, estratti sul palco e momenti inediti delle prove, per rcostruire la vita e la carriera dello straordinario artista.

Prossimo ed ultimo appuntamento di CinemaèDanza il 10 novembre a Le Fornaci Centro Culturale Auditorium di Terranuova Bracciolini con la proiezione di Un Ultimo Tango di German Kral.

Iscriviti alla Newsletter