adriana-borriello

Una nuova coreografia di Adriana Borriello parteciperà all’Orizzonti Festival delle Nuove Creazioni nelle Arti Performative il 1 agosto alle ore 21 30 al Chiostro di S. Francesco a Chiusi (Siena). Il titolo del progetto è CC#1- primo studio- Col Corpo Capisco e sarà danzato dalla stessa Borriello insieme alle danzatrici Donatella Morrone ed Ilenia Romano, su musica originale eseguita dal vivo da Paci Dalò.

La Borriello, coreografa e danzatrice nonché direttrice della sezione danza presso il Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino, ha scelto questo titolo non solo in quanto tale ma come una sorta di manifesto dello stare al mondo. Bisognerebbe, quindi, vivere facendosi guidare dal corpo, non nel senso istintivo, ma in quello intuitivo ed emotivo.

Il nucleo del lavoro, su cui verte la relazione tra i corpi in scena, è la trasmissione, da un corpo ad un altro, attraverso il movimento come pratica e linguaggio, il cui strumento principe è il sentire. Sentire, dunque, per poi attivare delle trasmissioni interne allo stesso corpo o verso altri corpi.

Il progetto è, dunque, un primo passo di uno studio sull’esserci, sul percepirsi nel tempo e spazio presente, nel sentire la concretezza e la verità del proprio corpo e nell’arrivare a comprendersi ed a comprendere attraverso questo, strumento primario della nostra vita, nostra essenza, e mezzo attraverso cui la danza può esistere.

La danza è musica del movimento e la musica è danza dei suoni, territorio comune del corpo.

In scena ci saranno quattro corpi: uno, matrice e creatore, gli altri ricettivi, ma, a loro volta, creatori, ed un quinto elemento, un musicista, attraverso il cui suono la danza può generarsi e risuonare a sua volta.

Il lavoro è dedicato a John William Shadow, maestro ed amico di Adriana Borriello, ed è, dunque, un invito a riflettere sul modo in cui la danza possa aiutare a realizzare il sentire ed il trasmettere.

Iscriviti alla Newsletter