SIENA – Debutterà in prima assoluta domenica 23 aprile 2023 (ore 21:00), presso il Teatro dei Rinnovati di Siena, lo spettacolo “Callas canta Puccini: Eros & Pathos”, firmato dal coreografo Marco Batti per la compagnia Balletto di Siena, da lui creata e diretta.

L’allestimento celebrerà due importanti ricorrenze: il centenario della nascita di Maria Callas (1923-1977), e, nel 2024, il centenario della morte di Giacomo Puccini (1858-1924). Lo spettacolo è inserito nella cornice del Festival di Danza Excelsior, da quest’anno dedicato alla memoria del Maestro Bruno Vescovo (1949–2022).

La coreografia, scandita in quattro quadri, è realizzata da Marco Batti a partire dalle pagine di alcune delle maggiori opere di Puccini: Manon Lescaut (1893), Bohème (1896), Tosca (1900) e Madama Butterfly (1904). Tutti volti di femminilità segnate da Eros e Pathos, “anime accese da grandi passioni e gelosie”, incorporati dall’inimitabile voce soprano di Maria Callas, interprete sensibile del compositore italiano (memorabili le sue incisioni per la EMI degli anni Cinquanta). L’idea da cui muove Marco Batti è il modo comune con cui Callas e Puccini hanno indagato ed espresso, al più alto livello artistico, il desiderio di compensazione della condizione umana all’interno del rapporto amoroso. Con la propria opera, entrambi hanno scandagliato l’eros fino alle zone d’ombra, esplorando il dolore e le sofferenze e attraversando l’incompletezza, la nostalgia e la solitudine.

Quel filo rosso che unisce Eros e Pathos

Il coreografo, così, realizza in palcoscenico un “filo rosso” coerente nella contrapposizione dei poli dichiarati: Eros e Pathos. La messinscena, con i costumi di Nataliia Dolyk, punta all’empatia con le donne “disegnate” da Puccini e “tradotte” in canto dalla Callas, la cui vocalità si nutre, in ogni momento, della stessa potenza e seduzione di cui la musica si alimenta, diventandone a sua volta forza generatrice.

Il Balletto di Siena è una dinamica realtà artistica, i cui spettacoli saldano accuratezza tecnica e uno stile di movimento denso di eleganza e passione. Grazie alle forti basi tecniche, e alla cifra interpretativa dei suoi danzatori, la Compagnia porta in scena ed alterna, senza soluzione di continuità, produzioni classiche e nuovi spettacoli dal linguaggio prettamente contemporaneo. Per questa produzione oltre al corpo di ballo della Compagnia, in scena il Primo Ballerino Filippo Del Sal ed i solisti Chiara Gagliardo, Matilde Campesi e Giuseppe Giacalone.

I biglietti per lo spettacolo sono prenotabili all’indirizzo mail info@ballettodisiena.it oppure telefonicamente allo 0577.222774 (dal lunedì al venerdì dalle 10:00 – 13:00 e 15:00 – 19:00). Il 23 aprile saranno acquistabili anche presso la biglietteria del Teatro, dalle ore 19 fino ad inizio spettacolo.

Iscriviti alla Newsletter

Giornalista pubblicista, cantautore e compositore, laureato in Lettere Moderne all'Università degli Studi di Napoli Federico II, ha proseguito la sua formazione in Discipline della Musica e dello Spettacolo concentrando le sue ricerche sul Cinema e studi visuali.