Marco D_Agostin_©Photo_Alice Brazzit
Marco D_Agostin_©Photo_Alice Brazzit

TORINO – Per TORINODANZA 2020 debutta in anteprima italiana alle Fonderie Limone di Moncalieri, mercoledì 7 e giovedì 8 ottobre, ore 20.45, Best Regards di e con Marco D’Agostin.

I testi sono di Chiara Bersani, Marco D’Agostin, Azzurra D’Agostino, Wendy Houston, il suono e le grafiche di LSKA, le luci di Giulia Pastore e le scene di Andrea Sanson. Lo spettacolo è prodotto da Van, Klap – Maison Pour La Danse de Marseille, Rencontres Chorégraphiques Internationales de Seine-Saint-Denis, CCN2 de Grenoble, Points-Communs Scène Nationale Cergy-Pontoise.

Marco D’Agostin con Best Regards offre una dedica speciale a Nigel Charnock, fondatore di DV8 Phisical Theatre, prematuramente scomparso.
Non un tributo, ma un saluto.

Nigel Charnock era stato uno dei fondatori dei DV8 – Physical Theatre negli anni ’80; aveva poi proseguito come performer e coreografo, dando vita a una formidabile serie di assoli. Con i suoi spettacoli, esplosioni ipercinetiche in cui il canto, la danza, il grido, la messinscena, la finzione e la realtà della performance venivano cucite attorno ad un vuoto abissale, ha allargato le maglie del genere “danza contemporanea”: in lui tutto era energia, desiderio, volontà.

Marco D’Agostin ha conosciuto e lavorato con Nigel Charnock nel 2010 e chi ha conosciuto l’eclettico artista inglese non fatica a trovare somiglianze e analogie con il performer italiano. «L’incontro con Charnock ha segnato una linea netta nel mio modo di pensare la performance. Dopo di lui, la possibilità di una danza è per me la possibilità che tutto in scena accada, simultaneamente. Best Regards non è un tributo, ma di sicuro un saluto. È un modo per dire: “Dear N., I wanted to be too much too” (“Caro N., anch’io volevo essere troppo”)», dichiara Marco D’Agostin.

Best Regards è un assolo vorace, una lettera scritta a qualcuno che non risponderà mai. Un lavoro sulla rabbia, soprattutto sulla rabbia del primo amore: quello che, per Marco D’Agostin c’era prima che la danza diventasse un mestiere. Prima della scrittura, della progettazione, della restituzione di un senso e di un’unità. L’amore che si sprigiona solo dal palco, di fronte agli altri, sudato e livido, a cantare e danzare. Un atto di disperata nostalgia non per il mondo com’era, ma per il mondo come appariva all’allora giovane aspirante performer.

Torinodanza 2020 è un progetto realizzato da Torinodanza festival/Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, maggior sostenitore Fondazione Compagnia di San Paolo, con il sostegno di MiBACT Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione per la Cultura Torino, partner Intesa Sanpaolo.

www.torinodanzafestival.it

MARCO D’AGOSTIN (Italia)
Fonderie Limone Moncalieri – Sala Grande | anteprima italiana
7 – 8 ottobre 2020 – ore 20.45
BEST REGARDS
di e con Marco D’Agostin
suono, grafiche LSKA
testi Chiara Bersani, Marco D’Agostin, Azzurra D’Agostino, Wendy Houston
luci Giulia Pastore
scene Andrea Sanson

Iscriviti alla Newsletter