Ph. Hide Maezawa

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Dal 19 al 21 agosto 2022, nell’ambito del Tanz im August, No. 60 di Pichet Klunchun è andato in scena presso l’HAU2.

BERLINO – Il coreografo siamese, partendo dalle pose classiche del khon – antichissima danza tradizionale che mischia rituali militari indù e arti marziali thailandesi -, estrapola e mostra sei principi che stanno alla base dei movimenti di questa tecnica.

Una coreografia realizzata con 59 pose

Mentre sul fondale vengono proiettati i nomi di 59 pose, Kornkarn Rungsawang e Pichet Klunchun, attraverso movimenti precisi e calibrati, danno vita a queste posizioni. Osservandoli, la cosa che più colpisce è la loro incredibile capacità di articolare le mani. A dispetto dell’interessante ricerca, però, tutta la prima parte è didascalica, lenta e un po’ troppo lunga.

Nella seconda parte dello spettacolo, dagli schemi rigidi delle pose, si passa a movimenti più liberi. Dopo qualche minuto di danza più ‘ariosa’ si arriva a un momento concitato in cui, il sottofondo di suoni e di sirene provenienti da tre megafoni, rende la performance delirante e caotica.

Molto bella l’immagine finale quando, in una dissolvenza di musiche e di luci, Kornkarn Rungsawang, guadagnando il centro del palco, ritorna ad assumere le classiche posizioni del khon.

From August 19th to 21st, as part of Tanz im August, No. 60 by Pichet Klunchun was on at Hau2.

The Siamese choreographer, starting from the classic poses of the khon – an ancient traditional dance that mixes Hindu military rituals and Thai martial arts -, extrapolates and shows six principles that underlie the movements of this technique.

A choreography made with 59 poses

While 59 poses’ names are projected onto the backdrop, Kornkarn Rungsawang and Pichet Klunchun, through precise and calibrated movements, give life to these positions. The most impressive thing is the incredible ability to articulate the hands that both dancers prove to have. In spite of the interesting research, the whole first part feels didactic, slow and a little too long.

In the second part of the show, after the rigid patterns of the poses, the performance becomes more free, but after a few minutes of ‘airy’ dance, a moment of confusion follows. Sounds and sirens in the background coming out from three megaphones make the performance delusional and chaotic.

The final image is very beautiful: at the center of the stage in a fade of music and lights, Kornkarn Rungsawang assumes again a khon’s classic position.

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