Home Attualità Berlino, Gravity & Other Myths sfida la gravità con The Mirror

Berlino, Gravity & Other Myths sfida la gravità con The Mirror

667

For the English version, please, scroll down

BERLINO – Dal 17 agosto sino al 30 ottobre 2022, presso il Chamāleon a Berlino, la compagnia fisica teatrale Gravity & Other Myths (GOM) presenta The Mirror.

Sulle note di Start to play, dance with me, un uomo in mutande e veste da camera prende la radio che si trova in proscenio e la sposta al lato del palco. Intanto il sipario si apre e disvela una torre umana dalla quale si lancia giù la performer che vi si trova in cima. Rapidamente il tendone si chiude per riaprirsi immediatamente dopo e mostrare gli artisti in una formazione che ricorda la divinità indiana Kālī, poi la scena della tenda si ripete, ma questa volta appare un performer in boxer che muove il bacino nel tipico twerking.

A questo punto l’uomo in vestaglia inizia a cantare Summertime e da qui si entra nel vivo dello spettacolo. Come se fossero allo specchio, da qui il titolo dello show, prima due danzatrici, poi acrobati in diverse formazioni, si muovono ‘riflettendo’ gli uni l’immagine degli altri. Man mano, gli specchi moltiplicano e le acrobazie diventano sempre più sensazionali.

Non si tratta solo di prodezze e vertiginose sfide alla gravità, nei movimenti degli artisti sul palco c’è eleganza, leggerezza, potenza e grazia. Nè mancano velocità e dinamica nei passaggi danzati.

Poi si accende un pannello al centro del palco, cambiano la musica e il ritmo della performance. Si passa al contact e a difficili prese aeree. Torna la radio e sul pannello vengono proiettate le immagini dal vivo che le telecamere riprendono da differenti posizioni.

Al centro del palco due performer vengono mossi dagli altri come se fossero marionette. Oltre ai salti e ai virtuosismi che il pubblico applaude, si ride tanto per le esilaranti gag a cui la coppia, apparentemente inconsapevole, dà vita.

Dopo l’intervallo tutti cantano e lo spettacolo continua senza che l’esibizione perda energia. Se cambia il ritmo, non cambia la forza né l’entusiasmo degli artisti che riescono a tenere alta l’attenzione della platea. Persone volano come proiettili, saltano da una torre di corpi all’altra, danzano a tempo con la musica e ruotano in aria come se fossero sospesi ad un filo.

Nell’ultima parte, il cantante intona Ain’t no sunshine dando vita a un’atmosfera intensa, quasi sospesa, per poi divertire tutti con un esilarante medley di successi di tutti i tempi.

Lo spettacolo, dopo una parte colorata e vibrante, si chiude con luci soffuse e il lungo applauso del pubblico.

Mentre la danza si affanna a trovare nuove ispirazioni, a uscire dai soliti schemi e a dire qualcosa di non detto, il teatro corporeo, con una drammaturgia chiara, comprensibile ed efficace, non lascia dubbi sulla sua riuscita.

From August 17th until October 30th 2022, at the Chamāleon in Berlin, the physical theatre company Gravity & Other Myths (GOM) presents The Mirror.

While Start to play, dance with me plays, a man in underwear and dressing gown moves the radio from the proscenium to the side of the stage. Meanwhile, the curtain opens and reveals a human tower from which the performer, who is at the top, jumps down. Quickly the curtain closes to reopen immediately afterwards and to show the artists who are in a formation that remember the Indian divinity Kālī, then the tent’ scene is repeated, but this time a performer in boxers appears, moving his pelvis with the typical twerking.

At this point, the man in dressing gown starts to sing Summertime which leads the audience straight to the heart of the show. As if they were in the mirror, hence the title of the show, the first two dancers, then the acrobats in different formations, move ‘reflecting’ each other’s image. Gradually, the mirrors multiply and the stunts become more and more sensational.

It is not just about feats and dizzying challenges to gravity, in the movements of the artists on stage there is elegance, lightness, power and grace. Nor speed nor dynamics miss in the danced passages.

Then a panel lights up in the center of the stage, the music and rhythm of the performance change. After that, we move on to contact and difficult aerial grips. The radio starts to play again and live images are projected on the panel, which the cameras record from different positions.

At the center of the stage two performers are moved by the others as if they were puppets. In addition to the jumps and virtuosity that the audience applauds, there is a lot of laughter for the hilarious gags to which the apparently unaware couple gives life.

After the break everyone sings and the show continues without the performance losing energy. If the rhythm changes, neither the strength nor the enthusiasm of the artists who manage to keep the attention of the audience high, go down. Performers fly like bullets, jump from one tower of bodies to another, dance in time with the music and spin in the air as if they were suspended by a thread.

In the last part, the singer sings Ain’t no sunshine, creating an intense, almost suspended atmosphere, and then entertain everyone with an exhilarating medley of all-time hits.

The show, after a colorful and vibrant part, ends with soft lighting and a long applause from the audience.

While dance struggles to find new inspirations, to get out of the usual patterns and to say something unspoken, body theater, with a clear, understandable and effective dramaturgy, leaves no doubt about its success.

Photo Credits: Andy Philipson

Iscriviti alla Newsletter