© Sebastian Bolesch

Dal 28 al 31 gennaio, a Berlino, presso il Radialsystem V, andrà in scena Allee der Kosmonauten di Sasha Waltz.

Con questa stessa coreografia fu inaugurato il Sophiensæle, spazio performativo fondato nel 1996 da Sasha Waltz e Jochen Sandig, in un vecchio palazzo sede dell’Associazione Artigiani.
Lo scorso dicembre, in occasione del ventesimo anniversario dell’oramai celebre teatro, ho assistito alla replica dello spettacolo che ha reso famosa in tutto il mondo la coreografa tedesca.

Il pezzo mostra con ironia la quotidianità di una famiglia qualsiasi, che si muove all’interno del proprio appartamento situato nell’Allee der Kosmonauten (Viale dei cosmonauti).
Come in una sorta di Grande Fratello, lo spettatore assiste alle vicende di questo gruppo di persone, guardando direttamente nella loro abitazione. Le azioni si svolgono nello spazio antistante una grande parete, che delimita lo spazio di scena e che funge da quinta.
All’interno, un divano e due generazioni a confronto. I protagonisti, tutti un po’ grotteschi.
C’è il padre, dispotico e severo, che sembra essere preso più d’ogni altra cosa dalla lettura del giornale; la madre, che danza con il suo aspirapolvere rinchiudendovi sentimenti e frustrazioni; la sorella maggiore, che gironzola per casa in mutande cercando momenti di intimità con il suo ragazzo, un giovane ribelle. Quest’ultimo, peraltro, viene concupito anche dalla sorella minore la quale cerca di attirarne costantemente le attenzioni. Infine c’è e il fratello, che si muove nella scia del padre.

La danza è un po’ quella di Travelogue I – Twenty to Eight del 1993 (prima parte della trilogia Travelogue). Una danza messa a servizio del racconto, mai fine a se stessa. Una danza veloce, fatta di prese, leve e bilance che rendono possibili i “dialoghi” tra i protagonisti della storia.
Una storia che, come nelle migliori commedie, mescola sorrisi e risate al sentimento di tristezza provocato da uno squallido ambiente familiare, descritto con onesto cinismo e con una buona dose di ironia.

© Sebastian Bolesch

From the 28th to the 31st of January, Allee der Kosmonauten by Sasha Waltz, will be on in Berlin at the Radialsystem V.

The Sophiensæle was inaugurated with the very same choreography in 1996. The space, founded by Sasha Waltz and Jochen Sandig, is an old palace, which used to be the headquarters Artisan Association.
Last December, for the occasion of the twentieth anniversary of the famous theater, I assisted the show, which had previously made the German choreographer world famous.

The piece shows, in an ironic way, the daily life of a family, who moves inside their apartment located in Allee der Kosmonauten (Avenue of the Cosmonauts).
As a sort of Big Brother, the viewer attends the events of this group of people, looking directly into their home. The actions unfold in a space in front of a large wall, which delimits the stage space and serves as the wing.
Inside, there is a sofa and two generations of the family. The main characters are all a little grotesque.
There is the father, despotic and severe, that seems to be taken more by reading the newspaper than anything else; the mother, who dances with her vacuum cleaner internalizing her feelings and frustrations; the older sister, who wander around the house in her underwear attempting to create moments of intimacy with her boyfriend, a young rebel. The latter, however, is also coveted by the younger sister, who constantly tries to catch him attention. Finally there is the brother, who moves in his father’s wake.

The dance is a bit like the one in Travelogue I – Twenty to Eight of 1993 (first part of the Travelogue trilogy); a dance which serves the story, a dance which is not an end in itself. A fast dance, made of jacks, levers and scales that make the “dialogue” possible between the protagonists of the story.
It’s a story that – as found in the best comedies – mixes smiles and laughter with the feeling of sadness caused by a sleazy family environment, described with honest cynicism and with a good dose of irony.

Iscriviti alla Newsletter

Danzatore per la Compagnia di danza contemporanea “Connecting Fingers”, di base a Berlino, dove collabora con coreografi e direttori artistici di fama internazionale. E’ inoltre istruttore di Pilates.