Il Quaderno del Pianista al Ballo
Il Quaderno del Pianista al Ballo: ecco il libro di Barbara Cocconi

PARMA – Il Quaderno del Pianista al Ballo è il libro scritto da Barbara Cocconi e presentato a Danzaninfiera lo scorso 22 febbraio.

Barbara Cocconi, diplomata al conservatorio di Parma, è pianista accompagnatrice per la danza con una grande esperienza alle spalle. Spiccano fra tutte la ventennale collaborazione con Francesco Frola e Lucia Giuffrida, nonché cinque anni passati presso la Scuola di Ballo della Scala e l’attuale collaborazione con Aterballetto.

Il Quaderno del Pianista al BalloAppunti, materiali e idee per una metodologia dell’accompagnamento pianistico alla danza è rivolto ad aspiranti pianisti accompagnatori. Raccoglie informazioni, materiali e proposte metodologiche utili ad un primo approccio all’accompagnamento pianistico delle lezioni di danza classico-accademica.

Nella sala di danza, l’accompagnatore al ballo è figura fondamentale accanto al maestro di danza per il corretto svolgimento della lezione. L’articolazione degli argomenti trattati nel volume rispecchia, perciò, la molteplicità degli elementi necessari per formare il pianista accompagnatore.

Protagonista è dunque innanzitutto la danza, con il suo vocabolario, le sue dinamiche, le sue modalità comunicative e le sue esigenze musicali. L’aspirante accompagnatore deve padroneggiare tutto questo sapere, oltre a possedere una serie di abilità tecnico-musicali necessarie per affrontare l’estemporaneità delle richieste dell’insegnante di danza.

Il volume presenta, infatti, in appendice, consigli utili alla pratica dell’improvvisazione. Accompagnare al piano le lezioni di danza classica coinvolge fortemente il pianista, intellettualmente ed emotivamente. La figura del pianista accompagnatore, dunque, è tutt’altro che marginale, partecipando attivamente alla lezione di danza.

Il Quaderno del Pianista al Ballo è stato presentato per la prima volta il 1° novembre 2019 durante il convegno Il corpo nel suono.

Iscriviti alla Newsletter

Laureata magistrale in Discipline della Musica e dello Spettacolo presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" nell'ottobre del 2019. Dal 2022 è giornalista pubblicista e socia di AIRDanza - Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza. Si occupa di Comunicazione dello Spettacolo e Servizi Editoriali.