ERMO COLLE. Palio Poetico Teatrale Musicale. Bando per le compagnie.

Scadenza: 30 maggio 2015.

COMUNI DELLA PROVINCIA DI PARMA

Bando

1. L’Associazione culturale Ermo Colle promuove la quattordicesima edizione del Palio Poetico Musicale Ermo Colle 2015.

2. Il Palio si svolgerà nei Comuni della Provincia di Parma che aderiscono al progetto, nelle date tra l’1 e il 13 agosto 2015 e si rivolge ad artisti, esordienti e non, a gruppi già consolidati o di recente formazione o costituitisi appositamente, che intendono dirigere la loro ricerca nella creazione di un evento scenico/performativo – della durata non inferiore ai 40 minuti – improntato, nella regia, nella drammaturgia e nella coreografia, al coinvolgimento delle arti: opere di poesia, testi teatrali, percorsi coreografici e musicali. Le musiche, possono essere anche eseguite dal vivo, ma da quest’anno non è condizione vincolante.

3. Coloro che intendono aderire al Palio dovranno presentare entro il 30 maggio 2015 la propria domanda di partecipazione, allegando:

  • domanda di partecipazione firmata dal responsabile, o legale rappresentante della Compagnia;
  • scheda di presentazione della compagnia e degli artisti ed eventuale rassegna stampa;
  • scheda illustrativa del progetto e durata dello spettacolo;
  • una videoregistrazione intera su dvd del lavoro che si intende presentare al Palio;
  • foto di scena utilizzabili per la stampa (spedite tramite posta elettronica);
  • dichiarazione di incondizionata accettazione di quanto contemplato nel presente Bando;

Possono inoltre essere allegati materiali che la Compagnia reputi utili all’illustrazione del progetto. Le domande di partecipazione e i progetti devono essere inviati all’attenzione di Silvana Piazza, Presidente dell’Associazione culturale Ermo Colle e spediti a: ermo.colle@virgilio.it.
Per il dvd spedire a: Silvana Piazza Via Fratelli Ferrari 2, 43028 Tizzano Val Parma (PR).

4. La direzione artistica di Ermo Colle, entro il 15 giugno 2015, selezionerà i progetti destinati al Palio:

  • valuterà le proposte sulla base della loro congruità con le clausole e con le linee di indirizzo del Palio e deciderà l’ammissione di 5 Compagnie a cui si aggiungerà, a discrezione della Direzione artistica, una Compagnia finalista alla rassegna “Le voci dell’anima” di Rimini 2014;
  • comunicherà alle Compagnie selezionate l’ammissione, prenderà accordi per tutte le questioni tecniche e per eventuali incontri e/o colloqui con gli artisti inclusi i loro sopralluoghi;
  • invierà alle Compagnie selezionate la scheda tecnica con il materiale audio e luci che il Palio mette a disposizione: tutto ciò che non risulterà nell’elenco fornito sarà a carico della compagnia ospitata. Si ricorda inoltre che le Compagnie dovranno essere autosufficienti per ciò che riguarda i montaggi e gli smontaggi: Ermo Colle mette a disposizione delle stesse un tecnico-audio e un tecnico-luci il giorno stesso dello spettacolo.

5. Alle compagnie partecipanti viene chiesto di “abitare” un luogo – e quindi di mettere in relazione il loro lavoro artistico – scelto tra differenti opportunità offerte dai comuni che aderiscono ad Ermo Colle – per dare luogo ad un evento di carattere poetico – non inteso nel solo senso letterario del termine bensì nella sua accezione di azione poetica. Si raccomanda alle compagnie di evitare o limitare al minimo l’uso di scenografie, e di utilizzare i luoghi e le forme proprie degli stessi come spazi scenici eccellenti, già peraltro così straordinariamente adatti ad ospitare eventi artistici, trattandosi di siti monumentali con relativo valore storico – artistico – ambientale. Il pubblico, decreterà il vincitore del Premio del Pubblico. La giuria, decreterà il vincitore del Premio della Giuria. Si ricorda alle compagnie che nei vari luoghi non c’è dotazione per eventuali quinte e non è possibile allestire una quadratura nera. Al termine di ogni spettacolo sarà chiesto alle compagnie di dialogare con il pubblico su come il proprio lavoro artistico diventa o è valore per un territorio.

7. I due spettacoli vincitori, con opportune modifiche, soprattutto riguardo allo spazio scenico, verranno riproposti – o interamente o solo con alcuni estratti – nella serata conclusiva del Palio.

8. L’organizzazione del Palio e la direzione artistica auspicano uno stretto e proficuo contatto con le compagnie per poter giungere alla migliore soluzione artistica, alla messinscena più rispondente e rispettosa dei luoghi scelti per gli eventi e, non da ultimo, per risolvere qualsiasi problema. Va infatti tenuto in debito conto che alcuni siti sono di proprietà privata, o comunque offerti alla municipalità e al pubblico solo ed esclusivamente per il progetto Ermo Colle al fine di una promozione e valorizzazione artistica dei luoghi stessi. L’elenco dei luoghi verrà fornito alle compagnie non appena verrà ratificato e definito l’accordo con i Comuni e con i proprietari;

9. La conclusione del Palio Poetico si terrà in uno dei Comuni che aderiscono al progetto. In ogni serata verrà presentato alle giurie, uno spettacolo, per un totale di sei serate. Le giurie giudicanti sono:

  • Giuria del pubblico;
  • Giuria dei critici;

Nella serata di chiusura saranno riproposti gli spettacoli vincitori- o alcuni estratti – e saranno assegnati i premi :

  • Il Premio del Pubblico (2.000,00 euro);
  • Il Premio della Critica (2.000,00 euro);

10. Ad ogni compagnia partecipante sarà erogato un rimborso spese forfettario – dietro presentazione di fatture, ricevute e scontrini – pari a 350,00 Euro; tale rimborso sarà erogato entro 120 giorni dalla data finale del Palio. Il rimborso spese non sarà erogato alle due compagnie vincitrici: i premi del Pubblico, della Critica saranno consegnati la sera stessa della premiazione. L’organizzazione indica a tutte le compagnie una serie di strutture ad uso foresteria per l’alloggio e un elenco di esercizi convenzionati per il vitto. Il tutto per rendere possibile una permanenza dei partecipanti creando una sorta di “residenza d’artista temporanea” in grado di stimolare scambi tra le stesse e gli abitanti del territorio attraverso conversazioni sullo spettacolo realizzato.

11. La direzione di Ermo Colle, a suo insindacabile giudizio, selezionerà una Compagnia, fra le finaliste dell’ultima rassegna “ Le voci dell’anima” di Rimini, che parteciperà al Palio 2015.

12. La direzione della rassegna “Le voci dell’Anima” di Rimini (aprile-settembre), a suo insindacabile giudizio, sceglierà uno fra i cinque spettacoli finalisti di Ermo Colle 2015 che parteciperà alla rassegna 2016.

Per ogni ulteriore informazione:
SILVANA PIAZZA, presidenza e rapporti istituzionali (3421370224); e-mail : ermo.colle@virgilio.it
ADRIANO ENGELBRECHT, coordinamento artistico, engelbrechtadriano@gmail.com

Per ogni ulteriore informazione:

Sul sito www.ermocolle.eu oppure su www.portale.parma.it troverete tutte le informazioni sulle precedenti edizioni.

Iscriviti alla Newsletter