Choreographic Collision – What is Classic?

Scadenza presentazione candidature: 15 giugno 2015.

Il Progetto si propone di offrire a giovani coreografi italiani, con un proprio nucleo di danzatori, una straordinaria opportunità di sperimentazione, di ricerca, di scambio, di confronto e di supporto alla produzione per realizzare e presentare al pubblico un lavoro a tema specifico condotto a termine e perfezionato avvalendosi della collaborazione dell’equipe dei professionisti di Choreographic Collision.

Il Progetto, a cura di DanzaVenezia con la direzione artistica di Manola Bettio, Viviana Palucci e Stefano Tomassini, avrà la durata di circa sei mesi e si svolgerà in Venezia a partire da Settembre 2015 fino a Febbraio 2016; si articolerà in una serie di sessioni programmate con cadenza mensile della durata di cinque giorni, secondo una modalità di lavoro molto intensa che occuperà l’intero arco delle giornate.

La partecipazione al Progetto da parte dei coreografi selezionati è completamente gratuita.

Durante le sessioni si alterneranno laboratori di drammaturgia tenuti da Stefano Tomassini, con workshop in cui i coreografi potranno svolgere un lavoro di ricerca e di sperimentazione sotto la guida di coreografi di valore internazionale.

La tematica di questa edizione – What is classic? – intende indagare, in termini performativi, alcuni classici del repertorio di danza.

Docenti per questa edizione:

MARIE CHOUINARD, coreografa canadese di fama internazionale, formata alle tecniche del classico e del moderno declinate in una pratica globale e organica del movimento capace di interrogare, prima ancora che di integrare, le sue esperienze occidentali con quelle orientali.

CRISTINA RIZZO, danzatrice, performer e coreografa di base a Firenze, ha collaborato con diverse realtà artistiche tra cui Kinkaleri; dal 2008 ha intrapreso un percorso autonomo di produzione e sperimentazione coreografica indirizzando la propria ricerca verso una riflessione teorica dal forte impatto dinamico.

Durante l’arco di tempo tra le varie sessioni di lavoro in equipe con gli esperti di Choreographic Collision, i coreografi selezionati dovranno proseguire la propria ricerca nelle loro sedi di provenienza.

A completamento del percorso verrà offerta la possibilità di mettere a punto la propria creazione in una breve residenza coreografica, affiancata dal coaching dell’equipe di esperti di Choreographic Collision, presso le sedi di alcune tra le Istituzioni che collaborano al Progetto.

I percorsi di sperimentazione coreografica daranno vita a creazioni a tema specifico che, inserite in un’unica serata, saranno presentate al pubblico nel mese di febbraio 2016 nell’ambito della programmazione del Teatro Stabile del Veneto presso il Teatro C. Goldoni di Venezia.

Il progetto proseguirà con l’inserimento dello spettacolo nelle seguenti manifestazioni:

  • Milanoltre Festival 2016
  • Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza – Programmazione 2016
  • Luganoinscena – Programmazione 2016

Sono altresì partners di Choreographic Collision: Arteven e Teatro Fondamenta Nuove.

Info: www.choreocollision.cominfo@choreocollision.com

In allegato il bando completo. Scadenza presentazione candidature: 15 giugno 2015

Iscriviti alla Newsletter