Il Balletto di Roma va in scena al museo. La prestigiosa compagnia capitolina sarà ospite l’8 dicembre del MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo (Sala Gian Ferrari, ore 18.00) dove chiuderà la trentesima edizione del Romaeuropa Festival presentando Turning / Simphony of Sorrowful Songs. Si tratta del primo lavoro frutto della collaborazione tra la compagnia ed Alessandro Sciarroni, uno dei tre coreografi associati – insieme a Paolo Mangiola e Fabrizio Monteverde – voluti dal neo direttore artistico Roberto Casarotto.

sciarroni-al-Maxxi(1)

Con questo progetto, il cui titolo omaggia il compositore polacco Henryk Górecki, Sciarroni si concentra sull’azione che consente al corpo di roteate sul proprio asse. Ed infatti, negli spazi del museo romano, i danzatori mostreranno i segni e gli esiti dei corpi in rotazione. In equilibrio sull’orlo della vertigine, il coreografo riflette sulla perdita dell’orientamento e sull’instabilità contemporanea, sul cambiamento percettivo e sul ritrovamento del sé.

In questo site specific l’artista, già ospitato dalle istituzioni nazionali e internazionali più importanti tra cui il Festival d’Automne à Paris, il Centre Pompidou e Le 104 a Parigi, da un lato porta avanti l’indagine iniziata con il progetto europeo Migrant Bodies e continuata nella creazione per la scorsa Biennale di Venezia – Danza, e dall’altro mostra i primi materiali del progetto Turning, prodotti durante alcuni giorni di creazione con il Balletto di Roma. Per la storica compagnia si tratta quindi di una nuova esperienza, che le permette di sperimentare un diverso tipo esibizione a metà strada tra la coreografia e la performance artistica.

Info e biglietteria:

Ingresso 15 euro / ridotto 13 euro

Romaeuropa Festival 06.45553050

MAXXI 06.3201954

Balletto di Roma 06.9032762

Iscriviti alla Newsletter