La Compagnia di danza ASMED-Balletto di Sardegna venerdì 17 alle ore 19, presenta a Cagliari in Piazza San Cosimo, lo spettacolo BABA YAGA, ideato e diretto da Senio Giovanni Barbaro Dattena, con le coreografie di Cristina Locci, Luana Maoddi e Francesca Assiero Brà.

LO SPETTACOLO È UN RIADATTAMENTO DELLA NOTA LEGGENDA RUSSA, FONTE D’ISPIRAZIONE DI NUMEROSI RACCONTI DELLA LETTERATURA SLAVA DEL XIX SECOLO. IN ESSI BABA YAGA È DESCRITTA SPESSO COME CATTIVA, A VOLTE COME FONTE DI CONSIGLIO; IN ALCUNE STORIE LA SI VEDE AIUTARE LE PERSONE NELLE LORO RICERCHE, IN ALTRE RAPISCE I BAMBINI PER MANGIARLI. LA MESSA IN SCENA VALORIZZA A PIENO LA BELLEZZA DELLA FIABA RUSSA UNENDO DANZA, MUSICA E RECITAZIONE IN UNA PIÈCE BRILLANTE E DALLE ATMOSFERE SUGGESTIVE. I TEMI SONO QUELLI DELL’AMORE, DELL’AMICIZIA E DEL CORAGGIO, COMPAGNI INDISPENSABILI NEL LUNGO VIAGGIO CHE CONDUCE ALLA REALIZZAZIONE DEI PROPRI SOGNI.

IL CARISMA E LE ABILITÀ TECNICHE DELLE DANZATRICI E COSTUMI FIRMATI DA EMILIO ORTU REGALANO AL  PUBBLICO MOMENTI DI POESIA, INCANTO E DOLCEZZA MA ANCHE DI DIVERTIMENTO, CURIOSITÀ, PAURA E SUSPENSE, SULLO SFONDO DI LUCI RASSICURANTI E OMBRE MINACCIOSE IN CUI REGNA SEMPRE MATERNO E MAESTOSO IL VERO PROTAGONISTA DELLA STORIA: L’INVERNO.

Una favola danzata per tutti.

In scena: Cristina Locci (Baba Yaga, madre, matrigna, principe), Francesca Assiero Brà (Vassilissa), Luana Maoddi (l’inverno, la bambolina, il cavaliere), Senio G.B. Dattena (il narratore).

Lo spettacolo è inserito nell’anteprima “Aspettando DanzEstate”, anticipazione del festival DanzEstate che si terrà dal 24 al 26 giugno presso i Giardini Pubblici di Cagliari.

Una produzione ASMED con il contributo del Ministero Beni e Attività Culturali e Turismo, Regione Autonoma Sardegna (Assessorato alla Cultura e Assessorato al Turismo).

Iscriviti alla Newsletter