Home Formazione Concorsi Al via l’VIII edizione del Sorrento Danza Premio International

Al via l’VIII edizione del Sorrento Danza Premio International

975

SORRENTO ( Napoli ) – Sorrento danza Premio Internazionale 2018 VIII Edizione è una manifestazione nata nel 2011 per iniziativa di Raffaella Pandolfi, ballerina, coreografa e animatrice culturale, prematuramente scomparsa nel 2016. Quest’anno la direzione artistica è affidata ad Amelia Wanderlingh, direttore artistico anche della Foundation Van Cliffen Arts Canada. Nel Teatro Tasso di Sorrento dall’8 all’11 novembre si svolge un concorso di danza aperto a scuole e giovani coreografi provenienti da tutta Italia, avranno luogo seminari e laboratori con i maestri ospiti. La Giuria, costituita da coreografi e maestri di fama internazionale, è composta da Amelia Wanderlingh, Fabio Molfesi, Jonas Misourak, Lorena Coppola, Or Abudhaev, Rossanna Filipponi, Carla Coppola, Manuela Bianchini, Antonio Coloandrea, Rosaria Iodice, Bruna Ferace, con la partecipazione del coreografo RAI Franco Miseria.

Il giorno 11 Novembre l’evento si concluderà con il “Gran Galà” a cui prenderanno parte i vincitori del concorso, i gruppi selezionati per la sezione Orizzonti coreografici che prevede l’esibizione di brani inediti, e la partecipazione di ospiti e professionisti appartenenti ad alcune importanti realtà della danza in Campania: due solisti della Scuola di Danza Harmony diretta dal Maestro Angelini; i solisti dell’Accademia dello Spettacolo diretta da Irma Cardano che si esibiranno in un passo a due coreografato da Thomas Monaco; Giuseppe Guglielmi, con un assolo di hip hop dal titolo Who I am; Roberto Guglielmi, che presenterà un estratto da un laboratorio di flamenco sperimentale dal titolo Renacimient. La serata presentata da Rossella Di Martino è dedicata da Mario Pandolfi, patron della manifestazione, alla memoria dell’amata sorella Raffaella.

Roberta Albano

iscriviti alla newsletter di Campadidanza

Iscriviti alla Newsletter

Docente di Storia della danza all’Accademia Nazionale di Danza di Roma è laureata al DAMS dell’Università di Bologna in “Semiologia dello Spettacolo”. Docente di danza classica abilitata all'AND, è critico di danza, studiosa e autrice di saggi e monografie sulla danza. Dal 1990 al 2014 è vicedirettrice dell’associazione Movimento Danza di Gabriella Stazio. E’ inoltre socio fondatore di AIRDanza - Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza.