Rassegna Incontri

SALERNO – Le compagnie in programma sono diciotto, ventitré invece gli spettacoli che dal 12 giugno e fino all’11 dicembre 2021 tracciano di palcoscenico in palcoscenico il percorso pensato per la terza edizione della rassegna di danza “Incontri” per la direzione artistica di Antonella Iannone.

Con la terza edizione di Incontri è di scena la danza tra grandi classici e sperimentazioni artistiche

Se Salerno con l’Arena Ghirelli, il Teatro dei Barbuti, la Sala Pasolini e l’Auditorium del  Centro Sociale in questo anno ospiterà gran parte degli spettacoli in cartellone, Gioi Cilento e Vallo della Lucania completeranno di fatto quello che è stato pensato come un vero e proprio viaggio tra i linguaggi dell’arte tersicorea. La formula sarà sempre quella di lasciare spazio alle sperimentazioni con una parentesi dedicata ai piccoli grazie alla sezione “Kids”.

La rassegna Incontri è realizzata in collaborazione con Bimed e con il sostegno della Regione Campania e patrocinio del Comune di Salerno, del Comune di Vallo della Lucania e del Comune di Gioi Cilento; oltre che del Ministero della Cultura. La direzione artistica è di Antonella Iannone.

Il taglio del nastro ci sarà il 12 giugno nella suggestiva cornice del Convento di San Francesco a Gioi Cilento. L’ARB Dance Company inaugurerà la rassegna con “Le città invisibili”, coreografia di Roberta De Rosa che prende spunto da un testo di Italo Calvino; a seguire la compagnia Déjà Donné con “Ravel.estratto” coreografia di Virginia Spallarossa. Gli spettacoli replicheranno il giorno successivo, il 13 giugno.

Mercoledì 28 luglio la rassegna approderà all’Arena Ghirelli con una coproduzione Borderline Danza e Balletto Teatro Torino in scena con “La settima”, spettacolo coreografato da Nicoletta Cabassi e Claudio Malangone. Mercoledì 4 agosto sempre all’Arena Ghirelli l’Albanian Dance Theater presenta “Let’s go” coreografie di Gjergj Prevazi.

In questa terza edizione la Rassegna Incontri ospita una varietà di compagnie diverse in un calendario spalmato tra giugno e dicembre 2021

Giovedì 2 settembre sarà il palcoscenico del Teatro dei Barbuti ad ospitare Contart in “1° movimento – AnlmAgUs” coreografie di Michela Priuli e Annalì Rainoldi. Subito dopo ci sarà la compagnia Versiliadanza con “Algo-ritmi”, un progetto di Leonardo Diana in collaborazione con Isabella Giustina. Venerdì 3 settembre sempre al Teatro dei Barbuti nel cuore del centro storico della città di Salerno ResExtensa presenta “Storie d’acqua” coreografia di Elisa Barucchieri. Il giorno successivo (sabato 4 settembre) ci sarà ancora danza con Matrafisc Dance “1+1=1 (filosofia dell’identità)” coreografie di Ina Colizza e Antonello Apicella.

Il 16 ottobre le luci della Sala Pasolini si accenderanno su Scenario Pubblico compagnia Zappalà Danza “Romeo e Giulietta 1.2” coreografia di Roberto Zappalà. Il 17 ottobre sarà la mitologia classica e le storie che il Mediteranneo porta con sé a tessere il filo narrativo dello spettacolo “Bleu!” che andrà in scena alla Sala Pasolini con la compagnia TPO e le coreografie di Anna Balducci. 

Il 6 novembre la rassegna “Incontri” ospiterà presso la Sala Pasolini Zerogrammi con “Elegia delle cose perdute”, coreografia di Stefano Mazzotta. Il 7 novembre, nello stesso teatro, sarà la volta della compagnia ArtGarage “Body Things” coreografia di Macia Del Prete. Il 17 novembre al Teatro Ghirelli (ore 21.00) ci sarà in apertura Movimento Danza con “Polvere” firmato alla coreografia da Gabriella Stazio. Subito dopo C&C con “A peso morto” coreografia di Carlo Massari, fotogrammi di una periferia senza tempo e identità.

Il 24 novembre al Teatro Ghirelli di Salerno la compagnia di Adriana Borriello/Atacama presenta “La conoscenza della non conoscenza.05” coreografia di Adriana Borriello. Il 26 novembre secondo appuntamento della sezione Kids a Vallo della Lucania (SA) e precisamente al Teatro Leo De Berardinis con Borderline Danza in “Body Moods Kids” coreografia di Claudio Malangone. La sera, alle ore 21.00, a salire sul palco del teatro intitolato a Leo De Berardinis sarà La Dance con “Showup” coreografia di Simone Liguori.

Dal 3 dicembre ci si sposterà all’Auditorium del Centro Sociale di Salerno per ospitare l’ARB Dance Company con “La più viva delle città invisibili” coreografia di Adriano Bolognino. Il 4 dicembre, alle ore 21.00, Movimento Danza presenta “Place is the space” con la coreografia di Gabriella Stazio.

A chiudere l’edizione 2021 della rassegna “Incontri” l’11 dicembre doppio spettacolo in programma: ci sarà prima Géranos Orchestra con “Stream of art” e subito dopo  Teatrisospesi con “Orlando” coreografia di Serena Bergamasco.

Iscriviti alla Newsletter