Mattia Russo
Mattia Russo

L’Accademia Nazionale di Danza diretta dal Maestro Bruno Carioti presenta la III edizione della rassegna Nostos. Viaggio di ritorno a cui parteciperanno sette ex allievi dell’Accademia che si sono distinti sulla scena internazionale come danzatori, coreografi e maestri e che hanno deciso di ritornare nel luogo in cui tutto è cominciato e in cui si sono formati per far dono del proprio baglio di esperienze agli studenti che oggi vivono tra quelle mura.

Il primo appuntamento è con Mattia Russo il 16 gennaio alle 18 nel Teatro Ruskaja dell’Accademia, dopo di lui sarà la volta di Marco Bellone, Benedetta Capanna, Alessandra Delle Monache, Rossella Fiumi, Olimpia Scardi e Vanessa Tamburi. Tutti lavoreranno a braccetto con gli studenti sia dei trienni classici che di quelli contemporanei su specifiche tematiche tratte dal repertorio, il lavoro si svilupperà poi anche sul taglio coreografico personale di ogni professionista ospite, su quanto nel percorso di ognuno si sia elaborato, sofferto e sognato per giungere ad un ‘impronta fortemente personale e inimitabile.

Si tratta di seminari concepiti in modo assolutamente originale rispetto alle consuete lezioni da parte di un maestro ospite, perché permeati dallo sguardo di chi è cresciuto come persona e come danzatore proprio in quelle aule in cui ritorna oggi a offrire il racconto delle proprie esperienze, delle emozioni e dei ricordi.
Al termine di ciascun seminario i “ritorni” degli ex allievi e i frutti di questi incontri saranno proposti al pubblico con una serie di eventi performativi che si articoleranno dal 16 gennaio al 19 marzo 2016 presso il Teatro Ruskaja dell’ Accademia Nazionale di Danza.

Manuela Barbato

Questo il calendario degli appuntamenti:

Mattia Russo 16 gennaio

Marco Bellone 23 gennaio

Benedetta Capanna 30 gennaio

Olimpia Scardi 13 febbraio

Vanessa Tamburi 20 febbraio

Rossella Fiumi 12 marzo

Alessandra Delle Monache 19 marzo

 

Ideazione e organizzazione dell’evento Francesca Falcone
Supporto tecnico: Maria Giovanna Esposito e Marta Zampetti

La manifestazione è aperta al pubblico fino ad esaurimento posti.
Teatro Ruskaja – Accademia Nazionale di Danza, Largo Arrigo VII, 5. Ore 18.00.

Iscriviti alla Newsletter